Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

La Giornata della Memoria e dell’Impegno

L’associazione ‘Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ propone alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali di approfondimento per accompagnare studenti e docenti nell'approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti
 Il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Giornata, che per la XXIII edizione ha come tema ‘Terra. Solchi di verità e giustizia’, è promossa dal MIUR in collaborazione con l’associazione ‘Libera –Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Quest'anno il principale evento della giornata si svolgerà nella città di Foggia. La ricorrenza sarà celebrata anche in altri luoghi pubblici d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina.
Clicca qui per consultare la lista delle città nelle quali si svolgeranno dei momenti di riflessione e approfondimento
Libera propone alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali per accompagnare studenti e docenti nell'approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti. La proposta si articola in 4 aree tematiche: diritti e dignità (diritto al lavoro, diritto alla mobilità, diritto all'amore, diritto alla conoscenza, diritto al gioco, diritto al futuro), mafie (approfondimento e conoscenza dei fenomeni mafiosi in Puglia, mafie, violenza mafiosa e controllo del territorio, legami mafiosi vs legami civili e di comunità, ambiente e memoria), ambiente (ecomafie, agromafie e filiera alimentare, diritto alla salute e a un ambiente sano) e memoria, che rappresenta l'elemento comune e trasversale alle aree proposte.
Clicca qui per approfondire il percorso educativo proposto da Libera
L’associazione propone, inoltre, delle linee guida sintetiche per aiutare insegnanti ed educatori a sviluppare un percorso laboratoriale che accompagni gli alunni in una riflessione sul tema della memoria, nell’approfondimento delle storie finalizzato alla realizzazione di un elaborato finale. Le indicazioni presentano sia elementi metodologici a carattere generale, sia strumenti e attività pratiche. La struttura proposta lascia volutamente degli spazi di apertura a eventuali implementazioni da parte degli insegnanti che condurranno il percorso della classe verso e oltre il 21 Marzo.
Clicca qui per consultare le linee guida
 
Clicca qui per consultare il programma di RaiStoria dedicato a questa ricorrenza
  Crediti immagini (libera.it libera.it)
1384
ostia21marzo1

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento