Sulla crisi che investito l’Ucraina in questi ultimi mesi non esiste ancora una letteratura in qualche modo consolidata. Gli sviluppi della crisi, al momento, possono essere ricostruiti attraverso fonti soprattutto giornalistiche.
Per uno sguardo più generale si può consultare l’Atlante geopolitico Treccani al seguente indirizzo: http://www.treccani.it/geopolitico/
Di grande utilità sono le seguenti riviste, che si sono già occupate della crisi e vi ritorneranno con ogni probabilità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi:
Limes. Rivista italiana di geopolitica (anche online)
Internazionale (anche online)
Utilissimo, ancora, il sito dell’Ispi, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (www.ispionline.it)
È fondamentale e molto autorevole, da ultimo, la rivista Foreign Affairs, che può essere consultata online all’indirizzo http://www.foreignaffairs.com
Per un inquadramento dei problemi più generali del mondo post-sovietico si consiglia il seguente volume, aggiornato alla seconda metà degli anni Novanta ma molto utile per capire anche l’oggi: Marco Buttino, L’Urss a pezzi. Nazionalismi e conflitto etnico nel crollo del regime sovietico, Paravia Scriptorium, Torino 1997.