Letture per il Giorno della Memoria

Bibliografie utili per la didattica della Shoah e nuove uscite editoriali
In occasione della Giornata della Memoria, Libriamoci e il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) dedicano un approfondimento alla didattica della Shoah e hanno fornito bibliografie e materiali utili per gli insegnanti. Maria Greco, Responsabile settore scuola del Cepell, ripercorre la storia dell’insegnamento dei temi legati all’olocausto, dalle prime discussioni sulla Resistenza e all’antifascismo, fino alle Linee Guida Nazionali “Per una didattica della Shoah a scuola”, pubblicate nel 2018 e disponibili qui. Greco riflette su cosa significhi oggi insegnare la Shoah alle nuove generazioni, anche in riferimento alla situazione pandemica che stiamo vivendo.
Per leggere l’approfondimento di Maria Greco clicca qui
  Sul sito web Libriamoci.it è inoltre disponibile una bibliografia tematica, dal titolo “La stella nel pugno”, tratta dal volume “Il Novecento. Guida bibliografica per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni” a cura dell’associazione culturale Hamelin. L’elenco comprende più di 20 titoli per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per consultare la bibliografia “La stella nel pugno” clicca qui
  Altri materiali di approfondimento forniti dal Cepell e da Libriamoci comprendono una sezione dedicata a Primo Levi pubblicata in occasione del centenario della nascita (31 luglio 1919), con opere, interviste dell’autore, studi, film e fumetti che parlano della sua vita e delle sue pubblicazioni. La seconda parte di questa bibliografia include anche libri che parlano in generale della Shoah e le storie di altri sopravvissuti.
Per consultare la bibliografia dedicata a Primo Levi clicca qui
  Tra le iniziative editoriali del 2021 dedicate alla Giornata della Memoria, il Libraio.it segnala alcuni libri a tema pubblicati in questi giorni tra i quali “La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “Ognuno accanto alla sua notte” e “Giorno della memoria raccontato ai miei nipoti” di Lia Levi (vincitrice del Premio Strega giovani 2018 con “Questa sera è già domani”), "Anne Frank, la mia vita", edizione illustrata della biografia di Mirjam Pressler.
Per leggere l’approfondimento pubblicato su il Libraio.it clicca qui
  (Crediti immagini: Pixabay, Pixabay)
budapest-4762195_960_720
books-5896797_1920