Per uno sguardo più ampio al pensiero politico islamico, che permette anche di chiarire il concetto di “Stato islamico” si vedano di M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, Bologna 2009 e il più recente Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico, Mimesis, Milano-Udine 2014.
Sulla storia del Medioriente e della guerra in Iraq sono assai utili M. Campanini, Storia del Medioriente contemporaneo, il Mulino, Bologna 2014 e A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.
Sulla parabola dell’Isis non esiste ancora una letteratura consolidata. Sono disponibili in rete – soprattutto nei siti dei grandi network d’informazione (CNN, BBC, Al Jazeera) – importanti e dettagliati reportage giornalistici oppure analisi di noti esperti in materia. Si veda ad esempio l’interessante intervista a Gilles Kepel di France24.
Una fonte di grande interesse per ricostruire, dal punto di vista degli Stati Uniti, le vicende dell’Isis – e di altre organizzazioni terroristiche – restano i Country Reports on Terrorism pubblicati dal U.S. Department of State tra il 2004 e il 2013.
Più di recente sono usciti i tre seguenti volumi:
Loretta Napoleoni, Isis. Lo stato del terrore, Feltrinelli 2014
Domenico Quirico, Il grande califfato, Neri Pozza 2015
Maurizio Molinari, Il califfato del terrore. Perché lo Stato islamico minaccia l'Occidente, Rizzoli 2015