Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca
  • Per uno sguardo più ampio al pensiero politico islamico, che permette anche di chiarire il concetto di “Stato islamico” si vedano di M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, Bologna 2009 e il più recente Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico, Mimesis, Milano-Udine 2014.
  • Sulla storia del Medioriente e della guerra in Iraq sono assai utili M. Campanini, Storia del Medioriente contemporaneo, il Mulino, Bologna 2014 e A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.
  • Sulla parabola dell’Isis non esiste ancora una letteratura consolidata. Sono disponibili in rete – soprattutto nei siti dei grandi network d’informazione (CNN, BBC, Al Jazeera) – importanti e dettagliati reportage giornalistici oppure analisi di noti esperti in materia. Si veda ad esempio l’interessante intervista a Gilles Kepel di France24.
  • Una fonte di grande interesse per ricostruire, dal punto di vista degli Stati Uniti, le vicende dell’Isis – e di altre organizzazioni terroristiche – restano i Country Reports on Terrorism pubblicati dal U.S. Department of State tra il 2004 e il 2013.
  • Più di recente sono usciti i tre seguenti volumi: Loretta Napoleoni, Isis. Lo stato del terrore, Feltrinelli 2014 Domenico Quirico, Il grande califfato, Neri Pozza 2015 Maurizio Molinari, Il califfato del terrore. Perché lo Stato islamico minaccia l'Occidente, Rizzoli 2015

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento