Clicca qui per accedere al canale YouTube “Lezioni di Storia Festival”
Il Festival è progettato e ideato da Editori Laterza con la Regione Campania ed è organizzato dall'Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini in collaborazione con Scabec che ne cura anche promozione e comunicazione, con la partnership di MANN, Madre • museo d’arte contemporanea Donnaregina – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella e Liceo Vittorio Emanuele II.
La Rai è il principale media partner dell’evento culturale e presenta alcune esclusive interviste ai principali protagonisti del Festival. Tra i protagonisti anche Alessandro Barbero, professore di Storia medievale presso l’Università del Piemonte orientale a Vercelli. Nel suo intervento approfondisce la figura di Dante Alighieri da un punto di vista storico
Clicca qui per consultare la sezione di Rai Cultura dedicata a "Lezioni di Storia Festival" 2020
Alessandro Barbero è protagonista anche di un’altra iniziativa promossa dalla Rai in questi giorni, all'interno del pomeriggio di #lascuolanonsiferma. Su Rai Storia dal 6 aprile, ogni giorno alle 15:30 dal lunedì al venerdì, il professore introduce gli approfondimenti della serie di a.C.d.C. “La storia del Mondo – 70 mila anni in 8 puntate". Da giovedì 30 aprile, in prima serata, Barbero risponderà ai quesiti degli spettatori. Le domande si possono inviare alla mail storia@rai.it, su Facebook, Twitter e Instagram.
(Crediti immagini: lezionidistoriafestival.it)