Una storia, un diritto, è il podcast dell’Aula di Lettere prodotto da Zanichelli Editore, disponibile anche su Podomatic, Amazon Music, Audible e su Spotify. Questo podcast tratta in 8 episodi altrettante storie significative legate a diritti, come il diritto al lavoro, all'istruzione e alla salute. I testi e la voce sono di Francesca Faenza, il coordinamento editoriale e l'editing audio di Francesca Zanni.
La storia di Anna - Nel giugno del 1946 il viso di una ragazza sbuca da una pagina del Corriere della sera: è nata la repubblica italiana!
Clicca qui per ascoltare La storia di Anna
La storia di Peter – “Abbiamo obbedito agli ordini”: è una giustificazione valida, se gli ordini calpestano i diritti fondamentali? La storia di Peter e dei cecchini del Muro di Berlino.
Clicca qui per ascoltare La storia di Peter
La storia di Shila – Nella fabbrica dove lavora Shila i turni durano 10 ore. Ma quello del 24 aprile 2013 durerà molto meno. I diritti dei lavoratori nel racconto del più grave incidente sul lavoro della storia.
Clicca qui per ascoltare La storia di Shila
La storia di Liu – Una sedia rimane vuota alla cerimonia dei premi Nobel del 2010. Era destinata al Nobel per la pace. Ma lottare per la libertà di manifestazione del pensiero può costare molto caro.
Clicca qui per ascoltare La storia di Liu
La storia di Franca – Nella provincia profonda degli anni Sessanta, una donna che subisce violenza è disonorata. La legge offre un rimedio, il matrimonio riparatore. Franca è la prima a dire pubblicamente di no.
Clicca qui per ascoltare La storia di Franca
La storia di Pawan – Un neuroscienziato di fama mondiale, un taxi fermo al semaforo, due bambini ciechi che chiedono l’elemosina: un lieto fine col retrogusto amaro di quando la salute non è un diritto garantito, ma dipende da un benefattore.
Clicca qui per ascoltare La storia di Pawan
La storia di Malala – La storia di Malala ha fatto il giro del mondo. Dopo 10 anni, a che punto è l’istruzione delle bambine? E perché, da noi, a lasciare il banco vuoto sono soprattutto i maschi?
Clicca qui per ascoltare La storia di Malala
La storia dei contadini di Herat – Un gruppo di contadini torna al villaggio, dopo aver votato. Ma qualcosa, nel loro aspetto, li tradisce. In alcuni Paesi, pur di votare si rischia la vita, mentre nelle democrazie mature l’astensionismo cresce: perché?
Clicca qui per ascoltare La storia dei contadini di Herat
Crediti immagine banner: elaborazione LiveXtension e redazione Zanichelli a partire dall’immagine di Christian Horz, Shutterstock.
Il logo di “Una storia, un diritto” è realizzato da LiveXtension.