Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
La redazione
Giornalista pubblicista, si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue di Zanichelli. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia all’Università di Bologna nel 2010 e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Tiene corsi di giornalismo per enti di formazione ed è docente di “Audio e podcast” alla SISSA. 
Giornalista scientifica e multimedia expert. Collaboro con diverse realtà nell’ambito della comunicazione e dell’editoria scientifica e mi occupo principalmente dell’ideazione e della produzione di contenuti digitali e di prodotti multimediali per il giornalismo e l’editoria.
Autrici e autori
Giornalista pubblicista, si occupa della redazione di news per Aula di Lettere. Collabora con case editrici, agenzie di comunicazione ed enti di ricerca per la produzione di contenuti dedicati al mondo della scuola e della salute. Ha conseguito un Master in Giornalismo Scientifico presso la SISSA di Trieste.
Nata a Vicenza nel 1970, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte all’Università degli Studi di Udine e insegna al Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella (PD). Dal 1999 al 2005 ha lavorato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia come Assistente Tecnico Museale, partecipando ai progetti di didattica e divulgazione. Dal 2010 collabora con Zanichelli come tutor nei corsi di Formazione sui media digitali. È autrice del romanzo storico  Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa  (Angelo Colla Editore 2012), che ha ricevuto il Primo premio Mario Soldati Sezione Narrativa del Centro Pannunzio di Torino.
Nata a Bologna nel 1986, si è laureata nel 2011 in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Dal 2011 al 2013 è stata coordinatrice del progetto europeo “The Philosophy of Science in a European Perspective” e ha collaborato con la casa editrice Springer. Nel 2012 ha pubblicato il testo  Linguaggio, razionalità e sfera pubblica  sulla nozione di democrazia procedurale (ArchetipoLibri). È attualmente dottoranda presso l’Università di Bologna e si occupa di epistemologia e di filosofia politica.
Impegnata in attività di ricerca nell’ambito della Linguistica da quasi vent’anni, è professoressa associata presso l’università di Roma Tor Vergata. La sua produzione comprende una settantina di lavori scientifici, principalmente saggi e articoli su questioni principalmente connesse con la linguistica italiana e latina, con i linguaggi della comunicazione, con i sistemi numerali e la loro rappresentazione, con gli effetti linguistici dell’interdizione psicologica, con le dinamiche sociolinguistiche, con l’analisi del testo. Agli articoli e saggi si aggiungono curatele di volumi e monografie tra le quali il recente volume  Non solo marketing. L’altro modo di comunicare la pubblicità  (2013). Ancor più di recente, insieme a Marco Ferrazzoli, ha curato  Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione  (2014). A questa attività si aggiungono oltre centocinquanta lavori di divulgazione scientifica, molti dei quali reperibili sul blog  Tuttopoli.com , del quale è autrice. Su Aula di Lettere cura il blog  Sentieri di parole.
Andrea Ercolani (Roma, 1969) è dottore di ricerca in filologia greca e latina e ricercatore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA) del CNR. Si è occupato di lirica greca arcaica, di tragedia, di commedia, di epica greca arcaica. Tra le più recenti pubblicazioni conta una introduzione, traduzione e commento al testo di Esiodo,  Opere e giorni  (Roma 2010).
Francesca Faenza è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e ha un dottorato di ricerca in Diritto e nuove tecnologie, indirizzo bioetica. È docente a contratto di Didattica del diritto nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Con Zanichelli ha pubblicato manuali di Educazione civica e di Diritto ed economia. Si occupa di formazione sui temi della sostenibilità, dell’educazione digitale e dei diritti di nuova generazione.
Nato a Milano nel 1972 è dottore di ricerca in filosofia. È stato assegnista presso l’Università degli studi di Milano e borsista presso l’Università degli studi di Torino e la Fondazione C. M. Lerici a Stoccolma. Si è occupato del pensiero e della società medievali, delle dottrine politiche, del misticismo e della riflessione delle donne in età medievale e moderna. Da anni alterna ricerca, insegnamento e attività editoriale.
Roberta Ioli (MPhil in Classics a Cambridge, PhD in Filosofia a Roma), insegna in un liceo ed è cultrice della materia presso l’Alma Mater di Bologna in Storia della Filosofia antica. Si occupa soprattutto di filosofia presocratica, sofistica e scetticismo, oltre che di teatro e vocalità: tra i suoi contributi più recenti vi sono  Teocrito. L’Incantatrice e altri idilli  (Ladolfi 2012); Gorgia. Testimonianze e frammenti  (Carocci 2013); Il felice inganno. Poesia finzione e verità nel mondo antico (Mimesis 2018). Sue raccolte di poesia sono  L’atteso altrove  (Pequod 2014),  Radice d’ombra  (Pequod 2016), Il confine dell’isola (LietoColle 2018). Su Aula di Lettere cura il blog Il passato ci parla .
Ha conseguito una Laurea in Cinema, televisione e produzione multimediale (Università di Bologna) e un dottorato di ricerca in Storia delle Arti (Università Ca’ Foscari Venezia). È stata assegnista presso l’Università Link Campus di Roma e docente a contratto presso l’Università di Cagliari. Collabora con istituti scolastici dell’Emilia Romagna per l’alfabetizzazione audiovisiva e mediale ed è esperta formatrice per il progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la scuola (Mic-Mi). Cura rassegne cinematografiche e corsi sul cinema.Ha pubblicato monografie sulla serialità televisiva (In Treatment. La serialità in analisi, 2017), la cultura cinematografica (Le belle donne ci piacciono, e come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità, con Valentina Re, 2021) e l’uso degli audiovisivi nel museo (Esporre la memoria. Le immagini in movimento nel museo contemporaneo, 2017; The Museum as a Cinematic Space, 2019).
Nata a Pisa nel 1964, è dottore di ricerca in filologia greca e latina. Ha maturato una solida esperienza nella didattica universitaria della lingua latina e da anni lavora nell’editoria scolastica. Ha collaborato, tra l’altro, alla realizzazione del  Dizionario della Lingua Latina  di Conte-Pianezzola-Ranucci. I suoi interessi si concentrano soprattutto sul  Satyricon  di Petronio e sulla poesia latina d’età augustea.
Elena Merli è professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina all’Università Statale di Milano. Si occupa di poesia latina specialmente fra età augustea e imperiale, rapporto fra intellettuali e potere, valori ideali e loro trasformazioni nella mentalità romana. Su Aula di Lettere cura il blog Gli antichi e noi.
Laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano, è stato professore di ruolo di lettere alle Scuole medie inferiori e di Storia e filosofia alle Superiori; attualmente è professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano, dopo essere stato professore a contratto presso l’Università dell’Insubria di Varese. Dal 1992 al 2011 è stato prima redattore e poi caposervizio al  Sole 24 Ore , scrivendo regolarmente delle due sue principali passioni: i treni (la principale!) e il cinema. Sull’inserto  Domenica  del  Sole 24 Ore  esce ogni settimana la sua rubrica di critica cinematografica “Close Up”. Per Zanchelli ha scritto nel 2000 il volume  Cinema , mentre Cortina ha pubblicato  Gli anni 90 al cinema – Dizionario dei grandi film , scritto con Roberto Escobar. Su Aula di Lettere cura il blog  Nuovo Cinema Paini .
Laureata in filosofia e poi diplomata specialista in arte contemporanea all’Università di Bologna, è giornalista, critico d’arte e docente presso l’università L.Un.A. di Bologna.Collabora e ha collaborato con diverse testate fra cui  La Repubblica ,  D  di  Repubblica   delle Donne  e  L’Espresso  on line, ma anche con riviste di settore come  Il Giornale dell’Arte  o  Artribune .Ha curato numerose mostre in musei italiani e collaborato con importanti istituzioni private, dal 2009 è titolare del corso di Cronaca dell’Arte presso la Libera Università delle Arti.
Nato a Saronno nel 1978 ha un dottorato in teoria della letteratura conseguito all’Università di Bergamo, dove ha lavorato come ricercatore in Letterature comparate. Con la Fondazione Mondadori si occupa di storia dell’editoria. Ha pubblicato, tra gli altri, Il demone a Beslan (Mondadori, 2011), La ventinovesima ora (Mondadori, 2013) e Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie, 2015). Su Aula di Lettere cura anche il blog Le figure retoriche.
Nato a Parma nel 1966 ha conseguito la laurea in Scienze politiche e Storia contemporanea per poi intraprendere una lunga esperienza di collaborazione con diverse case editrici tra le quali Giunti, Minerva Italica, Rizzoli e Zanichelli. Tra le sue pubblicazioni,  I gerarchi del Terzo Reich  (Giunti 2005);  La vita è lotta. Storia di un comunista emiliano  (Diabasis 2007),  Il moto perpetuo. Cospirazioni, insurrezioni e repressioni in Italia tra il 1921 e il 1948  (Pendragon 2011). Ha curato diverse mostre itineranti a carattere storico quali  Con il passo dei più deboli. Argentina Altobelli e i suoi tempi  (2009) e  1915-18: La guerra addosso. Menomazioni fisiche e turbe psichiche nelle file dell’esercito italiano  (2015). Per la Zanichelli ha collaborato al manuale scolastico  Noi nel tempo , al sito  http://palestre.scuola.zanichelli.it/storia-scrittura/  ed è autore di  Percorsi di lettura verso l’Esame di Stato , legato al manuale  Dalle storie alla storia  a cura di S. Luzzatto e Guillaume Alonge.