- Scienze umaneFast o slow? Cibo, modelli di vita e visioni socio-culturaliNato negli Stati Uniti negli anni ’50, il fast food come lo conosciamo oggi si è rapidamente diffuso, penetrando anche in contesti ricchi di secolari tradizioni culinarie. Come si spiega un simile successo? Quali sono le conseguenze? E quali sono state le reazioni a questa “americanizzazione”?
- Scienze umaneUn piatto di culturaPerché un pranzo di Natale deve finire con panettone e non con un uovo di cioccolato? Perché il cibo porta con sé una serie di valori e simboli culturali che esulano dalla sua funzione primaria
- Storia dell'arteL'appetito vien guardandoNuovo appuntamento con la rubrica di cinema di Luigi Paini che propone una rassegna di film in cui attraverso il cibo registi e sceneggiatori mettono in scena riscatto, ritrovata felicità e senso di liberazione
- Latino e grecoI Romani a tavola, tra intemperanze alimentari e richiamo all'antica sobrietàNell'antica Roma una tavola imbandita era simbolo dell'imperialismo. Tuttavia la letteratura latina mostra diversi esempi di sobrietà e contegno alimentare
- Storia e geografiaLa strage degli alimentiLo spreco di cibo è un grave problema che affligge la nostra società e il nostro sistema economico. Recentemente sono nate iniziative che puntano a combattere lo spreco: una di questa è Last Minute Market, dell'Università di Bologna
- ItalianoTutti in fila per il pane. Una giornata a EXPO MilanoAndrea Tarabbia è stato a EXPO e ha scritto per noi un resoconto della sua esperienza. Un "come te lo spiego" sui generis che, fra reportage e spunti letterari, propone alcuni lati critici di EXPO
- Storia dell'arteCibo e arte: la natura mortaCibo e arte sono legati in molti modi, ma una forma decisamente privilegiata sono i dipinti di nature morte. La natura morta in pittura ha una storia lunga ma anche piuttosto recente, come dimostrano le opere novecentesche dell'artista italiano Giorgio Morandi
- Parlare di cibo: impiattare o sfamare?C'è chi è ossessionato dal cibo impiattato alla perfezione e chi non riesce a fare nemmeno un pasto al giorno. Parlare di cibo è una delle nostre massime occupazioni. Il come lo facciamo differisce profondamente a seconda del contesto.
- Latino e grecoCibo e identità (etnica e sociale)Al cibo sono legati tanti aspetti culturali, come dimostrano anche parole di uso comune o dialettale. Nella storia della letteratura greca poi alcuni alimenti determinano l'appartenenza di chi li mangia a gruppi civilizzati e non: chi mangia il pane, ad esempio, è un umano civilizzato, a differenza di mangia carne cruda, come i Ciclopi. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei