- Ripensare la valutazioneLa didattica a distanza ha imposto un cambio di paradigma nelle richieste didattiche e nell'interazione tra docenti e studenti. Vediamo quali strumenti digitali possono aiutare gli insegnanti nella valutazione e quali spunti sugli atteggiamenti dello studente emersi in questa emergenza potranno tornare utili quando si tornerà in classe
- La lezione segmentata (o chunked lesson)Come fare per rendere le nostre lezioni più efficaci? Ed evitare che l’attenzione degli studenti cali via via nel corso della lezione? Ecco come strutturare una lezione segmentata, per provare ad aumentare la motivazione e le capacità di concentrazione nei nostri studenti
- Motivare ad apprendereA partire dal principio per cui “la motivazione degli studenti determina, orienta e sostiene ciò che essi fanno per imparare”, ecco alcune indicazioni per lavorare sul piano della motivazione
- Abbiamo studenti creativi e digitali?Come sviluppare la creatività nei nostri studenti? Quali strategie didattiche e strumenti digitali possiamo usare per stimolare la loro produzione di idee, il pensiero critico e divergente, la capacità di fare connessioni? Ecco alcune idee e spunti per insegnare "la creatività"
- Imparare con i test?Abbiamo sempre usato i quiz per valutare o per classificare abilità. Ora possiamo invece vederli come strumenti per imparare: lo dicono recenti ricerche nel settore cognitivo che evidenziano l'effetto dei test nel migliorare gli apprendimenti e la memoria a lungo termine
- I video per una didattica aumentata e un apprendimento attivoI video digitali per Sostituire, Aumentare, Modificare o Ridefinire la didattica? In questo post scopriremo i modi con cui si può integrare la tecnologia nella didattica esplorando Collezioni , Youtube e i software di produzione e editing video