Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico

Francesca Dragotto

 

Lessico e Nuvole è una guida linguistica e scientifica realizzata dall’Università di Torino come strumento per comprendere approfondire il tema della crisi climatica. Il testo è liberamente scaricabile.

Si tratta di uno strumento di particolare interesse quando si ha la necessità di parlare di cambiamento climatico usando le parole che lo rappresentano, in quanto, come abbiamo visto anche per altri temi, per poter parlare in modo efficace è necessario usare i termini giusti. Questo perché l’uso del linguaggio può modificare la percezione del fenomeno stesso.

Questa guida, che intende costituire un’azione concreta e non solo una riflessione sul tema, è arrivata alla seconda edizione. Sono oltre 80 le autrici e gli autori che hanno realizzato le voci e i dossier che compongono il testo in 37 ambiti disciplinari, testimonianza della necessità di approcci multi, inter e trans disciplinari per i temi complessi del cambiamento climatico.

La seconda edizione è ampliata rispetto alla prima, dove erano presenti 65 voci. In questa nuova edizione è possibile consultare ben 244 definizioni distinte, che possono aiutarci a usare i termini giusti quando si parla di cambiamento climatico.

Crediti immagini: 

Apertura: Lessico e Nuvole, https://zenodo.org/record/4276945#.YUxvNJ4zY6h

Box: Lessico e Nuvole, https://zenodo.org/record/4276945#.YUxvNJ4zY6h

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *