Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

10 dicembre: la Giornata internazionale dei diritti umani

Il 10 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti umani, che ricorda il giorno in cui, nel 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione è considerato il documento chiave che, per la prima volta, ha sancito universalmente i diritti inalienabili per ogni essere umano, indipendentemente da etnia, colore della pelle, religione, sesso, lingua, opinione politica, origine nazionale o sociale, nascita o altro stato. Oggi è il documento più tradotto del mondo, disponibile in più di 500 lingue. Per celebrare il 70esimo anniversario dell’evento, l’ONU ha lanciato una campagna della durata di un anno, che si concluderà il 10 dicembre. Il tema (e l’hashtag) della campagna è #StandUp4HumanRights.
Clicca qui per consultare il sito dell’ONU dedicato al 70esimo anniversario
In occasione dell’anniversario, la testata Osservatorio Diritti pubblica oggi “Il grande gioco dei diritti umani”, un quiz composto da 30 domande, una per ogni articolo, e 30 risposte, ciascuna con possibilità di approfondimento. Il gioco si rivolge a tutti i lettori, a partire da studenti e ragazzi, e offre uno strumento per comprendere i diritti umani e le loro violazioni, scoprendo eventi e storie di persone che caratterizzano i nostri giorni.
Clicca qui per visualizzare “Il grande gioco dei diritti umani”
Tra le altre iniziative, un progetto degli Storytellers for peace ha coinvolto in un video 31 artisti, insegnanti, educatori e persone che hanno a cuore i diritti umani, provenienti da vari paesi. Ognuno legge nella propria lingua uno dei 30 articoli della Dichiarazione per ricordare come essa sia ancora “la cosa migliore che abbiamo”.
Clicca qui per vedere il video di Storytellers for peace su YouTube
(Crediti immagini: un.orgstandup4humanrights.org)
70_Years_UDHR_LOGO_E-01
download-logo-horizontal@2x-50

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento