Il 15 aprile di 150 anni fa veniva inaugurata la mostra collettiva organizzata dalla Société anonyme des artistes peintres, sculpteurs et graveurs ("Società anonima di pittori, scultori e incisori"), considerata la prima esposizione “impressionista” della storia. La Societé, fondata nel 1973, includeva artisti d’avanguardia tra i quali Monet, Renoir, Sisley, Pissarro, Degas e Morisot, che non condividevano i criteri con cui venivano valutate le opere dalla giuria del Salon, l’esposizione annuale pubblica sostenuta dallo Stato francese.
Nel corso degli anni ’60 questi artisti avevano, infatti, iniziato a dipingere paesaggi e scene fluviali cercando di riprodurre colori e forme così come apparivano alla luce naturale in un determinato momento, rinunciando alla precisione formale. Avevano abbandonato i colori della tavolozza tradizionale (verdi, marroni, grigi), aggiungendo sfumature più chiare e solari. Nei loro quadri, le forme avevano perso i contorni netti e anche le composizioni tradizionali avevano lasciato il posto a una disposizione più causale e meno artificiosa degli oggetti e delle persone. La severità con cui molte opere erano state rifiutate dal Salon aveva quindi spinto gli artisti a organizzarsi autonomamente.
Trenta artisti accettarono l’invito a esporre le loro opere alla mostra del 1874. Nonostante alcuni apprezzamenti da parte della critica, la maggior parte delle recensioni furono negative. In questa occasione, il giornalista Louis Leroy utilizzo il termine “impressionisti”, in modo dispregiativo, riferendosi all’opera di Monet Impressione, levar del sole (1872). Dal punto di vista economico, l’esposizione fu un fallimento e la Società si sciolse poco dopo.
Quest’anno saranno organizzate diverse esposizioni per ricordare l’anniversario, tra cui “Parigi 1874. Inventare l'impressionismo” al Musée d’Orsay di Parigi, “Cézanne / Renoir” a Milano (di cui abbiamo parlato qui) e la mostra dedicata a Berthe Morisot, che sarà allestita a Palazzo Ducale, a Genova, a ottobre 2024.
Crediti immagini
Homepage e apertura: Claude Monet, Impressione, levar del sole, 1872. Musée Marmottan Monet, Parigi (Wikimedia Commons)