Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

2 dicembre 1923: nasce Maria Callas

Milano ricorda la celebre artista con un ricco palinsesto di iniziative

leggi

Il 2 dicembre di 100 anni fa nasceva a New York Maria Callas. Milano, città in cui Callas ha interpretato alcune delle più memorabili produzioni al Teatro alla Scala, propone un ricco programma di iniziative per ricordare l’anniversario della nascita del soprano.

Il palinsesto prevede una serie di eventi dal 1° novembre al 31 dicembre e culmina nel Callas Day, che si celebra nel giorno del compleanno della celebre cantante lirica. Alle 17:30 presso il Teatro alla Scala sarà proiettato il documentario “MYCALLAS” di Roberto Dassoni, realizzato in occasione del centenario, che riporta testimonianze di persone che hanno conosciuto l’artista. Alle 20:30, il Piccolo Teatro di Milano (Teatro Grassi) ospiterà una serata condotta da Concita De Gregorio, che ricostruirà, insieme ad altri ospiti, racconti e memorie a partire dall’incontro tra Pasolini e Maria sul set di Medea. Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” allestita presso Gallerie d’Italia (per informazioni sulla mostra clicca qui).

Tra le altre iniziative del programma “Callas 100”, il 17 novembre ha aperto al pubblico la mostra “Fantasmagoria Callas”, ospitata presso le sale del Museo Teatrale alla Scala. Dopo una prima sala in cui sono esposti alcuni costumi indossati dalla cantante lirica, il percorso dell’esposizione racconta l’influenza di Callas sull’immaginario di artiste e artisti contemporanei: dalla moda di Giorgio Armani alla musica di Alvin Curran, dall’arte di Francesco Vezzoli e Latifa Echakch al cinema di Mario Martone.

Per consultare il programma completo delle iniziative clicca qui.

Crediti immagini
Homepage:
Maria Callas nel 1958 (Wikimedia Commons)
Apertura: Locandina della mostra “Fantasmagoria Callas” (museoscala.org)