Il 9 novembre di 35 anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, un evento divenuto simbolo della fine del comunismo sovietico e della Guerra Fredda.
Per un approfondimento dedicato alla caduta del Muro scritto da Francesco Tuccari su Aula di Lettere clicca qui.
Lo slogan del 35esimo anniversario è “Haltet die Freiheit hoch!” (in italiano, “Difendete la libertà!”). A Berlino sono previste mostre, eventi all'aperto, visite guidate e altre attività pratiche per raccontare la “Rivoluzione pacifica” e gli eventi relativi alla costruzione e alla caduta del Muro. Tra gli appuntamenti principali, il “Fest für Freiheit” (in italiano, “Festival della libertà”) è un grande evento partecipativo nel corso del quale più di mille musicisti volontari della “Banda della libertà” si esibiranno lungo un percorso di quattro chilometri. In occasione dell’anniversario, è stata inoltre progettata un’installazione, lunga un chilometro, composta da migliaia di poster e cartelli disegnati dai cittadini berlinesi, tra cui studenti, rifugiati, artisti, e celebrità. In questi mesi sono previste mostre e visite guidate sul tema della caduta del Muro, presso l’Humboldt Forum e il DDR Museum.
Per commemorare questo evento, in Italia è stato istituito nel 2005 il "Giorno della Libertà", celebrato ogni anno il 9 novembre. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incoraggia a “ricordare tali eventi nelle scuole per radicare una cultura democratica e consapevole dei rischi dei totalitarismi”.
Crediti immagini
Homepage e articolo: Manifestanti sul Muro di Berlino il 9 novembre 1989 (Wikimedia Commons)