Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

9 novembre 1989: 35 anni fa cadeva il Muro di Berlino

Lo slogan delle celebrazioni di quest’anno ricorda l’importanza di difendere la libertà.

leggi

Il 9 novembre di 35 anni fa veniva abbattuto il Muro di Berlino, un evento divenuto simbolo della fine del comunismo sovietico e della Guerra Fredda.

Per un approfondimento dedicato alla caduta del Muro scritto da Francesco Tuccari su Aula di Lettere clicca qui.

Lo slogan del 35esimo anniversario è “Haltet die Freiheit hoch!” (in italiano, “Difendete la libertà!”). A Berlino sono previste mostre, eventi all'aperto, visite guidate e altre attività pratiche per raccontare la “Rivoluzione pacifica” e gli eventi relativi alla costruzione e alla caduta del Muro. Tra gli appuntamenti principali, il “Fest für Freiheit” (in italiano, “Festival della libertà”) è un grande evento partecipativo nel corso del quale più di mille musicisti volontari della “Banda della libertà” si esibiranno lungo un percorso di quattro chilometri. In occasione dell’anniversario, è stata inoltre progettata un’installazione, lunga un chilometro, composta da migliaia di poster e cartelli disegnati dai cittadini berlinesi, tra cui studenti, rifugiati, artisti, e celebrità. In questi mesi sono previste mostre e visite guidate sul tema della caduta del Muro, presso l’Humboldt Forum e il DDR Museum.

Per commemorare questo evento, in Italia è stato istituito nel 2005 il "Giorno della Libertà", celebrato ogni anno il 9 novembre. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incoraggia a “ricordare tali eventi nelle scuole per radicare una cultura democratica e consapevole dei rischi dei totalitarismi”.

Crediti immagini
Homepage e articolo
: Manifestanti sul Muro di Berlino il 9 novembre 1989 (Wikimedia Commons)