Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

A Firenze torna TESTO [Come si diventa un libro]

L’evento dedicato all’editoria contemporanea si svolgerà dal 24 al 26 febbraio 2023

leggi

Dal 24 al 26 febbraio, Firenze ospita la seconda edizione 2023 di TESTO [Come si diventa un libro], una manifestazione dedicata all’editoria contemporanea organizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda. Dopo il successo dello scorso anno, parteciperanno più di 100 tra piccole, medie e grandi case editrici.

L’evento, nato da un’idea della libreria indipendente Todo Modo, racconta il percorso della realizzazione di un libro, dall’idea iniziale fino all’arrivo nelle mani dei lettori. Il ciclo di vita del libro si sviluppa attraverso sette stazioni, allestite alla Leopolda, ognuna delle quali descrive una fase diversa: il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore. Come nella scorsa edizione, ad ogni tappa è stato assegnato un Capostazione (tra cui editor, scrittrici, fotografe, librai e libraie, direttori di agenzie letterarie), responsabile di mettere a punto il programma di presentazioni, incontri e percorsi di lettura relativi a quel tema.

Il calendario degli eventi in programma, ancora in aggiornamento, prevede presentazioni, firmacopie, proiezioni, consultazioni poetiche e laboratori. Tra le numerose iniziative, il laboratorio “Testone! il quotidiano di Testo”, che durerà per tutti e tre i giorni della manifestazione, è strutturato come una redazione: i partecipanti saranno coinvolti nei diversi ruoli redazionali, dalla stesura dei testi all’impaginazione grafica, fino alla stampa e la distribuzione. “C'è ancora molto lavoro da fare”, realizzato in collaborazione con Black History Month Florence, con gli interventi di Beatrice Fini, Grazia Gotti e Marco Zapparoli, è un incontro dedicato alla letteratura per ragazzi afroamericana.

Una delle novità dell’edizione 2023 è la presenza di una radio, Radio Gridolini, che andrà in onda tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00. Le interviste con gli autori e le diverse rubriche saranno poi utilizzate per realizzare un podcast, prodotto e distribuito dopo la fine dell’evento.

Per consultare il sito di TESTO clicca qui

Crediti immagini
Homepage e articolo:
testo.pittimmagine.com