Da venerdì 10 a domenica 12 novembre si svolge la decima edizione del Festival di Limes, la rivista italiana che si occupa di geopolitica. Quest’anno la manifestazione ha come tema “Il fattore italiano nel mondo in guerra” e si propone di confrontare diverse prospettive sui conflitti recenti e attuali per riflettere sulle possibili conseguenze per l’Italia. L’evento è organizzato presso Palazzo Ducale, a Genova, ma trasmesso anche in streaming su repubblica.it, lastampa.it, sul canale YouTube di Limes e su quello di Palazzo Ducale.
La mattina di venerdì 10 si è svolto un incontro dedicato alle scuole, mentre alle 16 si terrà l’inaugurazione della mostra cartografica “Caoslandie”, a cura di Laura Canali, cartografa di Limes. Il programma del pomeriggio prevede l’intervento del direttore della rivista, Lucio Caracciolo, dal titolo “L’apocalisse può attendere, noi no” (ore 17:30), e l’incontro tra Antonio Scurati, scrittore e saggista, e Paolo Peluffo, consigliere della Corte dei Conti e già portavoce del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, dedicato a due capitoli della storia nazionale, il risorgimento e il fascismo (ore 18). Durante la giornata di sabato 11 si parlerà delle “partite mondiali”, con riflessioni sulla sfida tra Stati Uniti e Cina e sulla guerra Russia-Ucraina, mentre domenica 12 il tema principale sarà “Italia: Che Fare”.
Per consultare il programma completo dell’evento clicca qui.
Il Festival rientra tra le attività di Genova Capitale del Libro 2023, la manifestazione che ha come tema “A pagine spiegate!” e prevede mostre, festival, spettacoli e reading, presentazioni e aperture straordinarie delle biblioteche, che dureranno fino a marzo 2024.
Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate a Genova clicca qui.
Crediti immagini
Homepage e articolo: Locandina dell’evento (limesonline.com)