Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

A Lecce Torna “Kids”, il festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni

Spettacoli, mostre, installazioni e laboratori creativi. Dal 28 dicembre al 6 gennaio 

Il 28 dicembre avrà inizio la IX edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, che, come ogni anno, si terrà a Lecce durante le festività natalizie. Nata nel 2014 da un’idea di Factory compagnia transadriatica e Principio attivo teatro, la manifestazione si propone come un festival per tutti (dai neonati agli adolescenti, fino agli adulti), che invade la città e i suoi spazi (Teatro Paisiello, Teatro Apollo, Castello Carlo V, Manifatture Knos, Museo Ferroviario).

Il festival, che offre un intreccio di linguaggi, dal teatro alla danza, dal circo contemporaneo alle arti visive, vuole anche offrire uno spazio di riflessione su temi socialmente rilevanti, tra i quali, negli scorsi anni, “teatro e disabilità”, “teatro e natura,” e “Il mondo Arabo”. Sin dalle prime edizioni, alla manifestazione hanno contribuito enti ed Associazioni, tra le quali la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, le comunità di accoglienza per minori, e le Associazioni che si occupano di disagio nel mondo infantile. Anche quest’anno, attraverso l’operazione Robin Hood sarà possibile acquistare un biglietto sospeso e/o una Kids card, che sarà destinata a un’associazione che si occupa di marginalità e disagio nel campo dell’infanzia.

L’edizione 2022 del Festival è dedicata al tema “Senza Paura” e prevede spettacoli tenuti da artisti e compagnie nazionali e internazionali. Oltre agli spettacoli per piccoli e piccolissimi, ci saranno anche alcune iniziative dedicate ai più grandi, tra cui “Nel mezzo dell’Inferno”, spettacolo di realtà virtuale con l’utilizzo di visori (dai 12 anni su).

Per i docenti di ogni ordine e grado in occasione del Festival sarà organizzato “Per guardarti meglio! Osservatorio pedagogico in festival”, un corso di formazione di 35 ore che si terrà dal 2 al 5 gennaio 2023. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire strumenti e competenze utili a costruire intorno all’incontro con il teatro un’esperienza didattica significativa per le loro classi. Il corso è presente sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A. con l‘ID 74532 (scadenza iscrizioni: 29 dicembre 2022).

Per maggiori informazioni sul Festival clicca qui

Per maggiori informazioni sul corso di formazione “Per guardarti meglio! Osservatorio pedagogico in festival” clicca qui

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Locandina del Festival (facebook.com/kidsfestivallecce)