Aula di lettere

Come si parla

A Modena, Carpi e Sassuolo torna festivalfilosofia

La manifestazione è dedicata quest’anno al tema della psiche

Oggi venerdì 13 settembre inizia la ventiquattresima edizione del festivalfilosofia, la manifestazione che si svolge ogni anno a Modena, Carpi e Sassuolo. Il programma del festival prevede quasi 200 appuntamenti, tutti gratuiti, tra cui lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche.

Quest’anno il festival è dedicato al tema della psiche, e include 52 lezioni magistrali con approfondimenti sulle relazioni tra psichico e politico, sulle frontiere scientifiche di mente, cervello e corpo, e sulle figure mitologiche e culturali attorno a cui si sono consolidate le idee di anima e psiche. Il “programma filosofico” propone, inoltre, alcuni incontri dedicati alla “lezione dei classici”, nel corso dei quali saranno commentati alcuni testi che hanno rappresentato modelli o svolte concettuali sul tema della psiche nella storia del pensiero occidentale. Alcuni degli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali del festival, mentre l’intero programma sarà disponibile la settimana successiva.

Il “programma creativo” del festival comprende mostre, installazioni, performance musicali e spettacoli, organizzati intorno a quattro temi principali: “Io e noi”, “Coscienza e percezione”, “Salute mentale e dinamiche psicologiche”, “Spirito e assoluto”.

Per maggiori informazioni sul festival clicca qui.

Tra le iniziative che coinvolgono i ragazzi, 120 studenti e studentesse dei Licei “Muratori-San Carlo” e “Venturi” di Modena e del Liceo “Formiggini” di Sassuolo hanno realizzato 33 video, ricercando e selezionando brani e opere nei quali emerge il tema della psiche. Le clip sono disponibili nel canale Instagram del festival. Per i docenti, sul sito del festival sono riportati dei percorsi di “didattica orientativa” che comprendono video dell’archivio delle lezioni magistrali, guide per l’inquadramento teorico e indicazioni per esercizi e attività.

Crediti immagine: William-Adolphe Bouguereau, Il rapimento di Psiche, 1895 (Wikimedia Commons)