A Rimini torna “Mare di Libri, il Festival dei ragazzi che leggono”

La XV edizione della manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 giugno

Si svolgerà dal 17 al 19 giugno la XV edizione di “Mare di Libri”, il Festival dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nato da un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e realizzato in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, il Festival coinvolge direttamente ragazzi e ragazze delle scuole della provincia nella gestione dell’evento.

I cento volontari e volontarie vengono divisi in cinque squadre, per ognuna delle quali viene scelto un responsabile. Gli studenti e le studentesse delle “squadre di logistica”, ad esempio, si occupano della gestione delle sale, vendono i biglietti sul luogo dell’evento, controllano gli ingressi in sala e presentano gli ospiti. Le “squadre di libreria” si occupano dell’allestimento e della vendita, consigliando i titoli più adatti tra i libri trattati in ogni edizione del Festival. Alle “squadre autori” appartengono i ragazzi e le ragazze che accompagnano gli autori e le autrici, dall’aeroporto o la stazione fino ai luoghi delle presentazioni. Gli studenti e le studentesse della scuola media inferiore fanno parte della “Redazione multimediale”, documentando il festival con articoli, video o foto, e preparandosi all’evento sin dall’anno precedente attraverso un gruppo di lettura.

Il programma (in aggiornamento) con autori, moderatori, artisti, esperti che parteciperanno alla XV edizione del festival è disponibile a questo link.

Le prenotazioni agli eventi sono aperte dal 23 al 29 maggio per i tesserati dell’associazione “Amici di Mare di Libri”. Da lunedì 30 maggio sarà possibile prenotare i biglietti direttamente dal sito https://maredilibri.it/. Non tutti gli eventi sono aperti anche agli adulti, in caso di eventi con posti disponibili in esaurimento la priorità verrà data ai ragazzi.

Per maggiori informazioni sulle prenotazioni clicca qui.

Il sito dell’evento offre, inoltre, alcune risorse per “leggere tutto l’anno”, con rubriche, bibliografie, e citazioni tematiche. Sono disponibili anche dei consigli di lettura per l’estate dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado, tratte dal programma del festival 2022 e presentati durante una diretta online che si è svolta venerdì 27 maggio

Per consultare i consigli di lettura di Mare di Libri clicca qui.
Per vedere il video della diretta sul canale YouTube del festival clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo: