“A scuola di Guggenheim” e gli altri programmi educativi del museo veneziano

Il museo propone visite guidate e visite virtuali, laboratori e formazione per insegnanti

La Collezione Peggy Guggenheim, che ha sede a Palazzo Venier dei Leoni, a Venezia, propone un programma di iniziative per accompagnare studenti e insegnanti alla scoperta di opere rappresentative delle principali avanguardie europee e nordamericane del Novecento e opere d’arte non occidentale.

Tra le diverse proposte, “A scuola di Guggenheim” è il programma educativo gratuito dedicato alle scuole del Veneto di ogni ordine e grado, realizzato con il contributo della Regione. Ideato nel 2003, il programma ha come obiettivo educare studenti e studentesse all’arte moderna e contemporanea, stimolando il senso critico ed estetico verso il mondo in cui vivono e la loro identità storica e sociale. In una prima fase, i docenti che aderiscono scelgono dei percorsi multidisciplinari tra quelli proposti dal museo ed elaborano un progetto didattico da portare avanti nelle classi, in collaborazione con altri insegnanti.

Il percorso continua poi con la visita guidata della Collezione, che per le scuole secondarie di II grado ha la durata di un’ora. Le classi che non riescono a raggiungere la struttura possono richiedere, in alternativa, un tour virtuale della durata di 45 minuti. Alla fine dell’anno scolastico, gli insegnanti inviano una sintesi delle attività svolte e dei risultati ottenuti, insieme ad alcune foto rappresentative del progetto. I documenti vengono in seguito caricati e resi disponibili a tutti sulla piattaforma ascuoladiguggenheim.it.

Per l’anno scolastico 2023/2024, i percorsi multidisciplinari sono dedicati a “Sfumature”, “Diritti”, “Immaginare”, “Orientamento”, “Parola” (per approfondire sui materiali di consultazione dedicati agli/le insegnanti clicca qui). I progetti didattici possono includere anche i laboratori “A scuola con l’artista”, un’attività che dura dalle due alle tre ore, in cui ragazze e ragazzi vivono un’esperienza diretta della pratica artistica intesa come elaborazione teorica di un’idea, esplorazione delle proprietà dei materiali, sperimentazione di tecniche artistiche e realizzazione di un lavoro creativo.

Le “bozze di progetto” per partecipare al programma per questo anno scolastico devono essere inviate entro il 31 dicembre.

Per tutte le altre scuole, di ogni ordine e grado, la visita guidata può riguardare la sola collezione permanente (1 ora) o anche la mostra temporanea (2 ore). Le scolaresche che includono studenti non vedenti o ipovedenti possono, su richiesta, prenotare una visita tattile, guidata da una formatrice nell’ambito dell’accessibilità museale. Sono inoltre disponibili visite virtuali su Zoom o altra piattaforma, e laboratori condotti in classe da un’artista.

Per maggior informazioni clicca qui.

Crediti immagini
Homepage:
CC BY-SA 3.0 Wikimedia Commons
Apertura: Materiali di consultazione dedicati agli/le insegnanti (guggenheim-venice.it)