“Attraversare lo specchio con i giovani lettori”

Il Salone Internazionale del Libro di Torino presenta laboratori e attività per le scuole

L’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino (SalTo) si svolgerà dal 18 al 22 maggio presso gli spazi che anche negli anni precedenti hanno ospitato la manifestazione (Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto). Da quest’anno, inoltre, parte dell’evento si svolgerà nello spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli.

Il tema quest’anno è “Attraverso lo specchio”, considerato quasi come un motto, a indicare il desiderio di superare la quotidianità per addentrarsi in mondi dove reale e fantastico si mescolano. Il manifesto è stato realizzato dall’artista italiana Elisa Talentino e racconta un viaggio tra reale e fantastico, tra veglia e sogno. L’immagine invita al viaggio nel nostro lato magico ma anche essere letta come un’allegoria del passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, un rito di passaggio in cui si muta.

Come ogni anno, anche per l’edizione 2023 SalTo propone un ricco programma dedicato a scuole di ogni ordine e grado, che comprende circa 180 laboratori e attività. La maggior parte degli appuntamenti si svolgeranno nell’area Bookstock, uno spazio di 7.500 metri quadri suddiviso in due parti: Spazio 0-13, dedicato alle famiglie e alle scuole dai nidi alle secondarie di I grado, e Spazio 14+, dove si svolgeranno incontri con gli autori e laboratori di scrittura e fumetto.

Gli incontri con ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di II grado saranno dedicati a temi di attualità, tra i quali il senso della giustizia, della responsabilità e dell’importanza di avere un’altra opportunità (Gherardo Colombo, ex magistrato e saggista, insieme al rapper Kento) e contrasto alla crisi climatica (incontri curati dai Fridays For Future in dialogo con autori e autrici, tra cui Danilo Zagaria, Francesca Grazioli, Sara Segantin). Si svolgeranno, inoltre, gli incontri de “L’Ora Buca”, in cui i professori saranno Andrea Marcolongo e Marco Malvaldi (docenti di greco e chimica) e Gianrico Carofiglio (di educazione civica).

Complessivamente per i più giovani saranno proposti quasi cento laboratori, organizzati in tre macroaree: Laboratorio Cultura: Attività dentro la bellezza, l’immaginazione, l’identità e la partecipazione; Laboratorio Persone: Attività per crescere insieme in una società più equa e inclusiva e Laboratorio Pianeta: Attività che fanno bene anche alla Terra. Tra i temi affrontati vi saranno creatività e intelligenza artificiale, cittadinanza attiva, ambiente, sostenibilità, futuro e scoperta e tutela del patrimonio culturale.

Il programma delle attività dedicate alle scuole è disponibile sul sito di SalTo 2023. Le attività si potranno prenotare a partire dal 13 aprile.

Per consultare la sezione del sito di SalTo dedicata alle scuole clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Manifesto della XXXV edizione del Salone Internazionale del libro di Torino realizzato da Elisa Talentino (salonelibro.it)