Il 16 novembre torna BookCity Milano

La manifestazione include anche una ricca sezione dedicata alle scuole

Si svolgerà dal 16 al 20 novembre l’edizione 2022 di BookCity Milano (BCM22), la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall'Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da e da AIE (Associazione Italiana Editori). Il tema scelto per quest’anno è “La vita ibrida”, in riferimento alla realtà contemporanea in cui sono ibridi il lavoro, la comunicazione, l’identità, i generi, l’esperienza delle nuove generazioni, le culture, e il tempo, diviso tra online e offline.

L’undicesima edizione di BCM coincide anche con il decimo anniversario di Book City per le Scuole, la sezione della manifestazione che in questi anni ha portato 1.700 progetti in oltre 11.000 classi, coinvolgendo più di 230.000 studenti di Milano e della Città Metropolitana. Per l’occasione, è stato organizzato un progetto sperimentale, che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole milanesi, e un incontro sulla promozione della lettura con le scuole.

L’iniziativa BCZeta. Istruzioni per l’autogestione delle manifestazioni culturali ha permesso a ragazzi e ragazze di partecipare alla progettazione e alla gestione di parte del palinsesto di BCM22 relativo alla Biblioteca di Chiesa Rossa, scegliendo temi, contenuti, format e ospiti. Gli appuntamenti della rassegna a cui hanno contribuito studenti e studentesse si svolgeranno da venerdì 18 a domenica 20, presso la Biblioteca di Chiesa Rossa (Via S. Domenico Savio 3), e includono tra gli ospiti Jonathan Bazzi, Centro Formazione Supereroi, Kento, don Burgio, Daniel Fraccaro, Andrea Franzoso, Paolo Stella, Pagella politica, e Scomodo.

L’incontro Buone pratiche per le scuole. Spunti ed esperienze di promozione della lettura in classe, frutto di dieci anni esperienza di Book City, sarà un’occasione per riflettere su cosa significhi promuovere la lettura nelle scuole, come è cambiata la scuola in questi anni e come si potrebbe andare avanti in futuro. Si terrà venerdì 18 novembre 2022, alle ore 11 presso il Laboratorio Formentini (via Marco Formentini 10).

Il programma per le scuole prevede oltre 200 progetti e alcuni incontri che si terranno durante i giorni della manifestazione, dedicati al trentennale dalle stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio. I progetti, che si possono svolgere in momenti diversi dell’anno scolastico, spaziano da temi di attualità, come l’identità di genere, ai percorsi umanistici e letterari, con riferimenti ad autori del Novecento come Pasolini, Pavese e Fenoglio, ma anche ad autrici, poco note, poco tradotte o dimenticate. Sono previsti, inoltre, alcuni eventi di formazione destinati a docenti di ogni ordine e grado.

Per consultare il sito della manifestazione clicca qui.

La lista dei progetti, raggruppati per età e per tematiche, è disponibile cliccando qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo: