Il Premio Strega Giovani 2023 a Ada d’Adamo

“Come d’aria” è stato il libro più votato dalla giuria di ragazzi e ragazze

Ada d’Adamo è la vincitrice della decima edizione del Premio Strega Giovani, assegnato da una giuria di studenti e studentesse di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da più di 90 scuole secondarie superiori, in Italia e all’estero. “Come d’aria” (Elliot) è stato il libro con il maggior numero di preferenze (83 su 503), seguito da “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli), di Rossella Postorino (64 voti), e “Una minima infelicità” (Neri Pozza) di Carmen Verde (60 voti). Con 199 voti, “Come d’aria” è rientrato anche nella cinquina dei finalisti candidati al Premio Strega, annunciati mercoledì 7 giugno.

Per consultare il sito del Premio Strega Giovani clicca qui.

Durante la cerimonia dello Strega Giovani, che si è tenuta martedì 6 giugno presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è stata premiata anche la migliore recensione, scritta Hasan Arda Fenerci, del Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul. Dalla recensione è tratto il seguente stralcio:

Il romanzo stesso si presenta come un’opera coreografica, che si sottrae continuamente alla vita, anche nella finzione accordata dalla D’Adamo. L’istante catturato dalla danza, una mappatura dinamica del cuore, correlata alla finitudine umana si pone come un’opera d’arte reificata e reificabile. Perché la danza è l’arte della sottrazione, un eterno sacrificio, una piccola morte del corpo danzante.

Nella stessa occasione, è stato consegnato anche il Premio Leggiamoci 2023 - Fiction for Future, legato alla piattaforma “Leggiamoci”, una comunità online di appassionati della lettura e della scrittura a cui partecipano studenti e studentesse ma a aperta anche agli insegnanti che vogliono approfondire i metodi di insegnamento della lettura. Quest’anno a essere premiate sono state le studentesse Irene D’Onghia, per il racconto grafico “Siamo a casa, Paul”, Anita Elsa Carosi, per il testo narrativo “Il mio racconto” e Flavia Nastro, per il racconto grafico “La natura digitale”.

Per consultare il sito della piattaforma “Leggiamoci” clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo: