Dal 30 settembre al 2 ottobre sarà proiettato nelle sale il film di Mario Martone tratto dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo.
Protagonista del film è Antonio Barracano, interpretato da Francesco Di Leva. “Uomo d’onore” e “Sindaco” del rione Sanità, Barracano distingue tra “gente per bene e gente carogna”e amministra la giustizia secondo suoi personali criteri . “Chi tiene santi va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio”. Quando gli si presenta il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, il Sindaco riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e decide di intervenire per riconciliare padre e figlio.
Martone, che nel 2017 aveva realizzato anche un adattamento teatrale dell’opera di De Filippo, ha coinvolto gli attori indipendenti del NEST (Napoli Teatro Est) di San Giovanni a Teduccio.
Presentato in anteprima alla 76esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film ha ricevuto il “Leoncino d’oro”, premio istituito da Agiscuola e assegnato da una giuria di giovani critici.
Clicca qui per consultare il sito di NexoDigital dedicato al film
Clicca qui per leggere la recensione sul Cinematografo.it