Le Linee Guida dell'UE per l’alfabetizzazione digitale

Una guida pratica destinata gli insegnanti per promuovere l’uso responsabile delle tecnologie

La Commissione Europea ha da poco pubblicato le Linee Guida per insegnanti e educatori su come affrontare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale tra i più giovani. Il documento, che fornisce consigli pratici, programmi di attività e approfondimenti sul tema, è un’iniziativa che fa parte del Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) dell’UE.

Le Linee Guida mirano a promuovere la conoscenza di strategie per raggiungere l’alfabetizzazione digitale, condividere informazioni su come usare le tecnologie in modo critico e responsabile, migliorare la consapevolezza in materia di disinformazione, e fornire alcuni spunti su come valutare gli studenti riguardo le competenze digitali.

Per raggiungere questi obiettivi, una sezione del documento è dedicata a chiarire alcune parole e concetti legati all’alfabetizzazione digitale e alla disinformazione, come ad esempio clickbait, digital footprint, fact-checking,e cc. Il documento fornisce poi alcuni spunti su come creare un ambiente favorevole all’apprendimento di questi concetti - prima, durante e dopo le attività svolte in classe. La sezione 6 esamina difficoltà, obiettivi didattici e pratiche di successo per favorire l’alfabetizzazione digitale, mentre la 7 si focalizza sulle varie dimensioni della disinformazione e su come affrontarla. La sezione finale è dedicata alla valutazione degli studenti sulle competenze digitali, proponendo esempi su come valutare le capacità di riconoscere titoli manipolatori o effettuare delle ricerche online.

Le Linee Guida sono disponibili in inglese, francese, tedesco e bulgaro a questo link.

Crediti immagini
Homepage e articolo: