Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Le Linee Guida dell'UE per l’alfabetizzazione digitale

Una guida pratica destinata gli insegnanti per promuovere l’uso responsabile delle tecnologie

leggi

La Commissione Europea ha da poco pubblicato le Linee Guida per insegnanti e educatori su come affrontare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale tra i più giovani. Il documento, che fornisce consigli pratici, programmi di attività e approfondimenti sul tema, è un’iniziativa che fa parte del Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) dell’UE.

Le Linee Guida mirano a promuovere la conoscenza di strategie per raggiungere l’alfabetizzazione digitale, condividere informazioni su come usare le tecnologie in modo critico e responsabile, migliorare la consapevolezza in materia di disinformazione, e fornire alcuni spunti su come valutare gli studenti riguardo le competenze digitali.

Per raggiungere questi obiettivi, una sezione del documento è dedicata a chiarire alcune parole e concetti legati all’alfabetizzazione digitale e alla disinformazione, come ad esempio clickbait, digital footprint, fact-checking,e cc. Il documento fornisce poi alcuni spunti su come creare un ambiente favorevole all’apprendimento di questi concetti - prima, durante e dopo le attività svolte in classe. La sezione 6 esamina difficoltà, obiettivi didattici e pratiche di successo per favorire l’alfabetizzazione digitale, mentre la 7 si focalizza sulle varie dimensioni della disinformazione e su come affrontarla. La sezione finale è dedicata alla valutazione degli studenti sulle competenze digitali, proponendo esempi su come valutare le capacità di riconoscere titoli manipolatori o effettuare delle ricerche online.

Le Linee Guida sono disponibili in inglese, francese, tedesco e bulgaro a questo link.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay