Il 15 ottobre 1923 nasceva a Cuba Italo Calvino. Tra le numerose iniziative programmate per ricordare l’anniversario, in questi giorni aprono al pubblico alcune mostre dedicate allo scrittore. Una delle più significative è l’esposizione Favoloso Calvino, allestita presso le Scuderie del Quirinale, a Roma, che propone un’indagine sul rapporto dello scrittore con le arti visive. Il percorso comprende più di 200 opere, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie e prime edizioni dei libri di Calvino, e si propone come un viaggio attraverso la vita, i luoghi, l’impegno politico e civile, l’immaginario e la produzione letteraria dell’autore. Si potrà visitare fino al 4 febbraio 2024.
Per consultare il sito delle Scuderie del Quirinale clicca qui.
Al Palazzo di Ducale di Genova è stata inaugurata la mostra Calvino Cantafavole, organizzata nell’ambito delle iniziative culturali di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 e delle Celebrazioni per il centenario. Il percorso espositivo, che ruota intorno al mondo della fiaba, include due filoni: da una parte le illustrazioni e le opere pittoriche dedicate alle visioni della terra ligure, presentate tramite le opere degli artisti locali ai quali Calvino era legato da una forte amicizia, dall’altro il rapporto della fiaba con la televisione, la musica, e in particolare, il teatro. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024.
Per consultare il sito del Palazzo Ducale di Genova clicca qui.
Il Labirinto della Masone di Fontanellato, in provincia di Parma, fino al 7 gennaio propone una mostra dal titolo Destini Incrociati. Italo Calvino e Franco Maria Ricci, dedicata al rapporto lavorativo e personale tra l’editore Franco Maria Ricci e lo scrittore ligure.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Crediti immagini
Homepage e apertura: Locandina della mostra Favoloso Calvino (facebook.com/ScuderieQuirinale)