Letteratura per ragazzi e ragazze: torna Libro Aperto

Dal 9 all’11 giugno, Baronissi (Salerno) ospiterà presentazioni, eventi e laboratori per i più giovani

Si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno la seconda edizione di “Libro Aperto”, il festival diffuso dedicato interamente alla letteratura per ragazzi, con un forte focus sulla sostenibilità ambientale, che si tiene a Baronissi (Salerno). La rassegna, realizzata dall’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi, dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl, coinvolge oltre 750 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 7 e i 18 anni. provenienti da diverse città italiane (Torino, Roma, Benevento) e da scuole italiane che si trovano all’estero (Barcellona).

Le classi e/o dai singoli che ne hanno fatto richiesta, sono stati raggruppati a formare cinque giurie, in base alla fascia di età e ai temi di interesse: Giuria "Zaira", per bambini/e 7 - 10 anni, Giuria "Zenobia" per ragazzi/e 11 - 13 anni, Giuria "Zobeide" 14 - 18 anni a tema ambientale, Giuria "Zoe" per ragazzi/e 11 - 13 anni a tema sport, e Giuria "Zora" per ragazzi/e 15 - 19 anni a tema poesia. I giurati e le giurate hanno quindi ricevuto i libri finalisti, selezionati da una giuria tecnica (composta da educatori, autori, giornalisti, pedagogisti, librai, ed esperti di letteratura per ragazzi). A seguito degli incontri con gli autori, nel corso dell’ultima giornata del Festival ognuna delle cinque giurie decreterà il libro vincitore per la corrispondente sezione.

Il Festival prevede, inoltre, un ricco programma di eventi fuori concorso, con presentazioni editoriali dedicate ai giovani e alle loro famiglie. Una sezione del Festival è dedicata all’innovazione applicata alla Lettura e Didattica Digitale attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, in particolare con il Dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione, DISUFF. Su questo tema, il 9 giugno si terrà un seminario dal titolo “Educazione alla lettura e nuove tecnologie: sfide e opportunità per una didattica innovativa". Nel pomeriggio, presso il parco della rinascita a Baronissi si terrà la presentazione di alcuni prodotti tecnologici, con l’obiettivo di presentare a professionisti, dirigenti scolastici e docenti le potenzialità di queste nuove tecnologie a supporto di una didattica esperienziale, rivolta anche e soprattutto agli studenti con bisogni educativi speciali.

Per maggiori informazioni sul Festival clicca qui.

Crediti immagini
Homepage: Locandina del festival (libroapertofestival.it)
Articolo: facebook.com/libroapertofestival