Dal 19 dicembre è possibile visitare online la mostra dedicata a Philippe Daverio, allestita dalla Cittadella degli Archivi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici e il Master in Digital Humanities dell’Università degli Studi di Milano e la famiglia Daverio. L’esposizione è allestita presso la Cittadella degli Archivi in Via Greogorvius 15, Niguarda-Milano, fino al 20 marzo 2021.
Studioso, critico, docente universitario, curatore e mercante d’arte, Daverio è stato una delle figure più significative della vita culturale milanese. Per quattro anni, dal 1993 al 1997, è stato assessore del Comune di Milano, contribuendo alla realizzazione di grandi mostre, tra le quali “Alexej von Jawlensky”, “Da Monet a Picasso”, “Richard Avedon”, “Omaggio a Leo Castelli” ed eventi pubblici come il “Carnevale degli animali”. Come assessore, Daverio si trovò a gestire le opere di restauro del PAC, Padiglione d'Arte Contemporanea, distrutto nel luglio del 1993 da un attentato terroristico rivendicato da Cosa Nostra. A Daverio si deve anche la scelta di Palazzo Reale come nuovo polo espositivo di riferimento.
La mostra ospita documenti ufficiali del periodo dell’assessorato, la rassegna stampa dell’epoca, fotografie e un abito di Daverio, che si caratterizzava per un gusto eccentrico che manifestava nella scelta di stoffe ricercate e colorate e degli indimenticabili papillons. Sul sito è inoltre disponibile un video inedito registrato durante il lockdown, nel quale Daverio guida gli spettatori attraverso una “passeggiata virtuale” a Milano.
Per consultare il sito della mostra clicca qui
Per consultare il sito di Philippe Daverio clicca qui