Strega Giovani: il premio 2022 a Veronica Raimo

Durante la cerimonia è stato assegnato anche il Premio Leggiamoci per il migliore racconto inedito scritto da ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni

Veronica Raimo è la vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani, con Niente di vero (Einaudi). La giuria di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni - provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi) - ha scelto il romanzo di Raimo con 96 preferenze su 573 voti espressi. Al secondo posto, con 77 voti, si è classificata Alessandra Carati con “E poi saremo salvi” (Mondadori), mentre il terzo posto è andato a Claudio Piersanti con “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli), con 58 voti.

I primi tre libri scelti dai ragazzi e dalle ragazze ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti alla LXXVI edizione del Premio Strega. Quest’anno tutte e tre le scelte sono entrate nella classifica: Piersanti al secondo posto, Raimo al quarto, e Carati al sesto.

La classifica completa dei finalisti della LXXVI edizione del Premio Strega è disponibile a questo link.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta martedì 7 giugno a Roma presso il Pala Studio di Cinecittà, è stato assegnato anche il Premio Strega Giovani per la migliore recensione, ricevuto da Annalisa Petracca del Liceo Aristofane di Roma.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta è stato assegnato il Premio Leggiamoci, per il migliore racconto inedito, aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni. Il primo classificato è stato “Il bimbo di Neanderthal” di Elisa Fantinel (Liceo Statale Farnesina, Roma), mentre al secondo e al terzo posto si sono classificati “La ragazza con il violino” di Enrica Cossu (Liceo scientifico Pacinotti, Cagliari) e “La solida fragilità delle onde” di Roberta Novelli (Liceo scientifico Rosetti, San Benedetto del Tronto).

Leggiamoci” è una piattaforma aperta a tutti gli studenti e le studentesse di età compresa tra i 13 ai 19 anni, che offre una prima guida all’apprendimento degli strumenti della scrittura. I ragazzi e le ragazze che si registrano possono pubblicare i propri racconti, leggere e commentare quelli dei propri colleghi, seguire lezioni gratuite online di lettura e scrittura. I docenti possono iscriversi con il profilo “Insegnante”, che dà la possibilità di leggere i racconti pubblicati e accedere a contenuti formativi esclusivi.

Per consultare il sito della piattaforma “Leggiamoci” clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura:
Sito del Premio Strega Giovani (premiostrega.it/PSG/)