Dal 25 al 27 febbraio, debutta a Firenze TESTO [Come si diventa un libro], l’evento dedicato al mondo dell’editoria organizzato da Stazione Leopolda e Pitti Immagine. La manifestazione, a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito web, si propone come un’esperienza innovativa rivolta sia al grande pubblico sia agli addetti ai lavori, destinata a diventare un appuntamento annuale.
Durante l’ultimo fine settimana di febbraio, la Stazione Leopolda ospiterà il racconto di un viaggio particolare, quello di un libro: dalla concezione alla scrittura, dalla traduzione alla grafica, passando per l’edizione, la comunicazione, la distribuzione, fino alla lettura. Il programma di presentazioni, incontri ed eventi di TESTO – che prevede ospiti italiani e internazionali – è organizzato proprio attorno a queste tappe, ognuna delle quali è stata curata da un “Capostazione”.
La prima delle sette stazioni è “Il manoscritto – come si scrive un libro”, a cura del “Capostazione” Luca Briasco (Minimum Fax), dedicata a stili, arte e mestiere, agenti, scuole di scrittura e premi letterari. Si prosegue con “Il risvolto – come si pubblica un libro”, a cura di Andrea Gessner (Nottetempo), sul mestiere di editore e sui quattro diversi tipi di editorie (l’editore che fa parte di un gruppo, l’editore puro, l’editore a pagamento, il self publishing). E poi ancora: “Traduzione – come si traduce un libro” a cura di Beatrice Masini (Bompiani), “Il segno – come si disegna un libro”, a cura di Giovanna Silva e Chiara Carpenter (Humboldt edizioni), “Il racconto – come si parla di un libro”, a cura di Leonardo Luccone (Oblique), “La libreria – come si vende un libro”, a cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani (Todo Modo), “Il lettore – come si legge un libro”, a cura di Riccardo Ventrella (Fondazione Teatro della Toscana).
La manifestazione ospiterà inoltre laboratori a tema su scrittura, traduzione e grafica, e il programma “Ipertesto”, che prevede percorsi guidati e interattivi attraverso le sette stazioni. Ad accompagnare piccoli gruppi di lettori tra i tavoli delle case editrici vi saranno librai, bibliotecari, critici letterari, influencer, autori, i rappresentanti di altre rassegne dedicate ai libri. Sulla base di un tema o filo conduttore, ognuna di queste guide proporrà un percorso attraverso i tavoli della libreria e sceglierà sette editori e sette libri di cui parlare. La guida costruirà così una propria mappa letteraria che i visitatori potranno personalizzare e condividere sui social con l’hashtag #testofirenze.
Per consultare il sito della manifestazione clicca qui
Crediti immagini: locandina dell’evento (testofirenze.it)