Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile

La manifestazione promossa dall’ASviS si terrà dall’8 al 24 maggio

leggi

Dall’8 al 24 maggio 2023, si terrà la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale. Per 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030, si svolgeranno eventi sia in Italia sia all’estero e appuntamenti online.

Questa edizione avrà un format innovativo rispetto agli ultimi anni, quando la maggior parte degli eventi si sono svolti a Roma per restrizioni legate alla pandemia. Quest’anno, al contrario, è prevista la partecipazione di diverse città, con lo scopo di assegnare ai territori il ruolo di protagonisti. Gli eventi proposti da ASviS e i suoi Gruppi di Lavoro si svolgeranno attraverso cinque tappe, a partire da Napoli, dove l’8 maggio si terrà l’evento di apertura, per arrivare all’evento finale previsto a Roma, passando per Bologna, Torino e Milano.

A questi eventi principali - che vedono anche la partecipazione di rappresentanti delle Regioni, delle Città, del Governo, della Commissione europea e di importanti stakeholder economici - si aggiungono centinaia di iniziative, tra le quali workshop, convegni, presentazioni di libri, mostre, film, e spettacoli teatrali, che si svolgeranno in tutte le regioni italiane.

Le iniziative possono essere proposte da tutti: cittadini e cittadine, scuole, università, associazioni, aziende. I requisiti richiesti per essere accettati sono i seguenti: avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda Onu 2030 ed essere riferibile a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile; svolgersi esclusivamente nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nei "dintorni" ovvero nella settimana 1-7 maggio oppure 25-31 maggio; essere registrato almeno entro 10 giorni dalla data di svolgimento e comunque non oltre il 28 aprile; non avere finalità esclusivamente commerciali; e seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival.

A questo link è disponibile un calendario aggiornato con tutti gli eventi. Tra le 432 iniziative al momento pubblicate, 149 saranno accessibili online. Inoltre, è possibile filtrare gli eventi in base all’Obiettivo di sviluppo sostenibile a cui si è interessati (Sustainable Development Goal – SDG, nell’acronimo inglese).

Per consultare il sito del Festival clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
https://www.facebook.com/asvisitalia/