Dall’8 al 24 maggio 2023, si terrà la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale. Per 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030, si svolgeranno eventi sia in Italia sia all’estero e appuntamenti online.
Questa edizione avrà un format innovativo rispetto agli ultimi anni, quando la maggior parte degli eventi si sono svolti a Roma per restrizioni legate alla pandemia. Quest’anno, al contrario, è prevista la partecipazione di diverse città, con lo scopo di assegnare ai territori il ruolo di protagonisti. Gli eventi proposti da ASviS e i suoi Gruppi di Lavoro si svolgeranno attraverso cinque tappe, a partire da Napoli, dove l’8 maggio si terrà l’evento di apertura, per arrivare all’evento finale previsto a Roma, passando per Bologna, Torino e Milano.
A questi eventi principali - che vedono anche la partecipazione di rappresentanti delle Regioni, delle Città, del Governo, della Commissione europea e di importanti stakeholder economici - si aggiungono centinaia di iniziative, tra le quali workshop, convegni, presentazioni di libri, mostre, film, e spettacoli teatrali, che si svolgeranno in tutte le regioni italiane.
Le iniziative possono essere proposte da tutti: cittadini e cittadine, scuole, università, associazioni, aziende. I requisiti richiesti per essere accettati sono i seguenti: avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda Onu 2030 ed essere riferibile a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile; svolgersi esclusivamente nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nei "dintorni" ovvero nella settimana 1-7 maggio oppure 25-31 maggio; essere registrato almeno entro 10 giorni dalla data di svolgimento e comunque non oltre il 28 aprile; non avere finalità esclusivamente commerciali; e seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival.
A questo link è disponibile un calendario aggiornato con tutti gli eventi. Tra le 432 iniziative al momento pubblicate, 149 saranno accessibili online. Inoltre, è possibile filtrare gli eventi in base all’Obiettivo di sviluppo sostenibile a cui si è interessati (Sustainable Development Goal – SDG, nell’acronimo inglese).
Per consultare il sito del Festival clicca qui.
Crediti immagini
Homepage e articolo: https://www.facebook.com/asvisitalia/