Tra Cinema e Natura: percorsi sullo sviluppo sostenibile

Il Trento Film Festival propone un kit per gli insegnanti sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Per l’anno scolastico 2022/2023 il Trento Film Festival propone una serie di iniziative didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di stimolare una lettura critica delle opere cinematografiche e una riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela dell’ambiente e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Tra queste, il Festival ha sviluppato un kit didattico dal titolo “Tra cinema e natura”, ideato e realizzato in collaborazione con il Centro per la cooperazione internazionale. Il kit è pensato come un supporto per gli insegnanti che vogliano favorire la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite a partire dalla visione di opere cinematografiche presenti nell’archivio del Trento Film Festival. La prima versione del kit, pubblicata nel 2020, sarà rinnovata con nuovi film e nuove attività a partire da gennaio 2023.

Il kit comprende 17 lezioni, ognuna delle quali è dedicata a uno degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Ciascuna lezione include informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico), informazioni su uno dei mestieri del cinema, la descrizione dell’Obiettivo Sostenibile corrispondente ed esercizi o attività sul tema.

Gli insegnanti che sono interessati a partecipare possono fare richiesta attraverso il modulo presente in questa pagina. Quando la richiesta sarà approvata, saranno inviate via mail le indicazioni e i codici per visualizzare i contenuti, tra i quali un pdf completo del kit e i link per visionare film in anteprima e selezionare i documentari/animazioni da proporre ai propri studenti. La lezione si potrà svolgere in due diverse modalità: “in classe”, se il film sarà proiettato dall’insegnante per una visione collettiva, oppure “online”, nel caso in cui venga organizzata una visione individuale a distanza.

Le informazioni complete per richiedere e organizzare le lezioni sono contenute nel “T4Future Vademecum” per gli insegnanti disponibile cliccando qui.

Per maggiori informazioni sul kit didattico clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Locandina del kit (trentofestival.it)