Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Tra Cinema e Natura: percorsi sullo sviluppo sostenibile

Il Trento Film Festival propone un kit per gli insegnanti sugli obiettivi dell’Agenda 2030

leggi

Per l’anno scolastico 2022/2023 il Trento Film Festival propone una serie di iniziative didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di stimolare una lettura critica delle opere cinematografiche e una riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela dell’ambiente e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Tra queste, il Festival ha sviluppato un kit didattico dal titolo “Tra cinema e natura”, ideato e realizzato in collaborazione con il Centro per la cooperazione internazionale. Il kit è pensato come un supporto per gli insegnanti che vogliano favorire la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite a partire dalla visione di opere cinematografiche presenti nell’archivio del Trento Film Festival. La prima versione del kit, pubblicata nel 2020, sarà rinnovata con nuovi film e nuove attività a partire da gennaio 2023.

Il kit comprende 17 lezioni, ognuna delle quali è dedicata a uno degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Ciascuna lezione include informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico), informazioni su uno dei mestieri del cinema, la descrizione dell’Obiettivo Sostenibile corrispondente ed esercizi o attività sul tema.

Gli insegnanti che sono interessati a partecipare possono fare richiesta attraverso il modulo presente in questa pagina. Quando la richiesta sarà approvata, saranno inviate via mail le indicazioni e i codici per visualizzare i contenuti, tra i quali un pdf completo del kit e i link per visionare film in anteprima e selezionare i documentari/animazioni da proporre ai propri studenti. La lezione si potrà svolgere in due diverse modalità: “in classe”, se il film sarà proiettato dall’insegnante per una visione collettiva, oppure “online”, nel caso in cui venga organizzata una visione individuale a distanza.

Le informazioni complete per richiedere e organizzare le lezioni sono contenute nel “T4Future Vademecum” per gli insegnanti disponibile cliccando qui.

Per maggiori informazioni sul kit didattico clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Locandina del kit (trentofestival.it)