La campagna di donazioni di #ioleggoperché, l'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE) a sostegno delle biblioteche scolastiche, continua fino a domani, domenica 17 novembre. Nelle 3.939 librerie che partecipano all’iniziativa in tutta Italia è possibile acquistare libri da donare alle scuole “gemellate”. La campagna, giunta alla sua nona edizione, vede quest’anno la partecipazione di più della metà del totale delle scuole italiane (28.285) e di 4,2 milioni di studenti e studentesse.
Clicca qui per consultare il sito dell’iniziativa.
Ogni anno, nei mesi precedenti alle giornate di donazioni, le scuole interessate sono invitate a stabilire un “gemellaggio” con massimo cinque librerie che aderiscono alla campagna attraverso la piattaforma #ioleggoperché. Quest’anno la scadenza delle iscrizioni era fissata per il 14 ottobre. Una volta conclusa la procedura, le scuole possono inviare alle librerie una lista di libri desiderati, che le libraie e i librai possono consigliare alle persone che intendono fare una donazione. La lista non è comunque vincolante per il pubblico.
Al termine della raccolta di questi giorni, gli Editori doneranno alle scuole lo stesso numero di libri raccolti complessivamente dalle scuole, fino a un massimo di 100.000 volumi. I libri saranno distribuiti tra tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta, ma il numero dei volumi non corrisponde necessariamente a quello dei volumi donati a ogni specifica scuola dal pubblico.
Nella sezione “Agorà” all’interno del sito di #ioleggoperché i referenti del progetto scolastico possono raccontare le esperienze realizzate nel corso degli anni grazie ai libri di #ioleggoperché.
Le testimonianze sono disponibili qui.
Crediti immagini
Homepage e articolo: kasto su 123rf.com