Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Un percorso multipiattaforma per celebrare il Dantedì

L’iniziativa include due cortrometraggi e un percorso edutainment all’interno del metaverso

leggi

Per celebrare il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri che ricorre il 25 marzo, Rai Cinema propone quest’anno un percorso su più piattaforme che racconta la Divina Commedia in modo innovativo.

Il progetto include un percorso edutainment su “The Nemesis”, una piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di realtà virtuale. Nel videogioco, disponibile dal 22 marzo, il giocatore si ritroverà a vestire i panni di Dante Alighieri e a vivere un’avventura ispirata alla “selva oscura”. L’accesso è gratuito e può avvenire dal desktop oppure tramite app.

Per accedere al videogioco clicca qui.

Tramite il gioco si può vedere in anteprima il cortometraggioInferno” di Federico Basso, con la voce di Francesco Pannofino. L’opera ripercorre alcuni dei momenti vissuti da Dante nella prima cantica: varcando la porta degli inferi, il viaggio si configura come un moto lento e inesorabile verso il centro della terra, nel regno del male, accompagnato dai versi originali dell’opera. Immagini, suoni, lamenti, apparizioni e potenti metafore visive permettendo allo spettatore di assimilarne le atmosfere e di cogliere efficacemente alcuni elementi significativi del poema.

Nella giornata del Dantedì, “Inferno” sarà reso disponibile RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, insieme al secondo episodio completamente inedito, dedicato al Purgatorio. A Firenze, Torino e Milano, i corti saranno visibili nella versione VR, rispettivamente presso la Casa di Dante, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

La produzione “La Divina Commedia” è stata realizzata da ETT Gruppo Scai, che ha anche curato la consulenza letteraria per la ricostruzione della selva oscura e la sceneggiatura dell’esperienza nel metaverso.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Materiali stampa (rai.it/raicinema)