Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Interventi d'autore

La felicità

Lo scrittore Marco Balzano (Milano, 1978) affronta il tema complesso e sfuggente della felicità. Il termine deriva dal latino felicitas, che indicava inizialmente l’abbondanza del nutrimento elargito dalla madre al proprio figlio.

Marco Balzano (Milano, 1978) ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Lieto Colle, Premio Gozzano).
Ha poi pubblicato nel 2008 il saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Marsilio) e nel 2010 il suo primo romanzo, Il figlio del figlio (Avagliano) seguito Pronti a tutte le partenze (Sellerio 2013) e L'ultimo arrivato (Sellerio 2014), con il quale ha vinto nel 2015 il premio Campiello. Ha poi pubblicato: Resto qui (Einaudi 2018), Le parole sono importanti (Einaudi 2019) e Quando tornerò (Einaudi 2021).
Il suo ultimo libro è Cosa c'entra la felicità? Una parola e quattro storie (Feltrinelli 2022).

In questo video parla della felicità come di un concetto sfuggente e influenzato da diversi fattori e mutevole al cambiare delle nostre condizioni di vita.

L’idea di felicità inoltre, nell’analisi di Balzano, non può essere compresa senza un accenno all’etimologia del termine, legato indissolubilmente all’idea di donna e di madre che fornisce il nutrimento al proprio figlio tramite l’allattamento.


Crediti immagine: Wikimedia Commons

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento