Nel corso di tutto il 2019 in Olanda sono state organizzate numerose mostre e iniziative dedicate a Rembrandt. Il 4 ottobre 2019 ricorre infatti il 350 anniversario dalla morte del pittore, simbolo del Secolo d’oro olandese.
L’anno di Rembrandt si è aperto con la mostra “All the Rembrandts”, proposta dal Rijksmuseum, che si è conclusa il 20 giugno. Il museo di Amsterdam ha esposto al pubblico per la prima volta 22 dipinti, 60 disegni e più di 300 stampe provenienti dalla sua collezione, che comprende il maggior numero di opere dell’artista, inclusa La ronda di notte e La sposa ebrea.
La ronda di notte è protagonista dallo scorso luglio di un importante restauro, il più grande mai dedicato al capolavoro di Rembrandt. Le operazioni di studio e di recupero si svolgono all'interno di una gabbia di vetro posta nel museo e sono visibili al pubblico.
Dall’11 ottobre lo stesso Rijksmuseum presenterà una selezione di dipinti di artisti olandesi e spagnoli del XVII secolo. La mostra, dal titolo “Rembrandt-Velázquez”, comprenderà 60 opere esposte in coppie ed è stata organizzata in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid.
Per maggiori informazioni sull'anno di Rembrandt clicca
qui
Crediti immagine apertura: Rembrandt, Autoritratto, 1640 (Wikimedia Commons)