Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

“Campioni della pittura” in mostra a Brescia

Inaugurata la prima mostra d’arte del programma “Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023”

leggi

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023 è stato assegnato a Bergamo e Brescia, in un progetto che per la prima volta da quando è stato istituto vede protagoniste due città “unite nella volontà di «Crescere Insieme», danno vita a una sola Capitale.” Il tema centrale del progetto, “La città illuminata”, è organizzato in quattro aree attorno alle quali ruotano iniziative ed eventi: “La città dei tesori nascosti”, “La città natura”, “La città che inventa” e “La cultura come cura”.

Insieme alla cerimonia inaugurale che si è svolta dal 20 al 22 gennaio, a Brescia il 21 gennaio ha aperto al pubblico anche la mostra dedicata a “Lotto, Romanino, Moretto, e Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”. Per l’occasione Palazzo Martinengo ospita una selezione di oltre ottanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private che permette di mettere a confronto pittori rinascimentali e barocchi attivi nelle due città durante la dominazione veneziana. Artisti bresciani come Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara saranno messi a confronto con i bergamaschi, tra i quali Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto. Il percorso suggerisce come, a partire da un comune substrato lombardo, si siano raggiunti dei risultati a volte simili e a volte antitetici, anche in seguito all’influenza dei pittori veneziani, come Bellini e Tiziano.

L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo propone inoltre una serie di attività per le scuole di ogni ordine e grado, offrendo diverse prospettive sulle opere d’arte presenti nel percorso espositivo. “Storie, volti e personaggi” è una proposta dedicata a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è far conoscere la storia delle due città attraverso l’analisi dei personaggi raffigurati nei dipinti e i diversi soggetti dell’arte. Per le scuole secondarie di secondo grado, l’attività può proseguire in classe attraverso la costruzione di un “Atlante geo-storico”, su cui collocare i diversi personaggi incontrati in mostra. “L’anima delle città” è un percorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, che si presenta come un viaggio attraverso la vita di artisti ed artiste, committenti e collezionisti, miti e leggende e personaggi illustri che hanno caratterizzato la storia di Bergamo e Brescia. In classe si può proporre di produrre un elaborato per elogiare una delle due città e i suoi cittadini illustri, ad esempio attraverso la scrittura e drammatizzazione di un dialogo tra due personaggi.

Per consultare il sito di Palazzo Martinengo clicca qui

Per un approfondimento sulle proposte didattiche clicca qui

Crediti immagini
Homepage e articolo:
Palma il Vecchio, Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena, 1520-1522 circa. Genova, Palazzo Rosso (Wikimedia Commons)