Torna la campagna nazionale #ioleggoperché

L’ottava edizione si svolge da sabato 4 a domenica 12 novembre

Come ogni anno, torna la campagna nazionale #ioleggoperché, l’iniziativa promossa da dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per portare nuovi libri nelle biblioteche scolastiche. Resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la manifestazione è giunta all’ottava edizione e ha ricevuto quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica, “quale suo premio di rappresentanza”, insieme con “l’augurio per il successo dell’iniziativa”.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre, famiglie, cittadini e cittadine possono partecipare acquistando libri da donare alle scuole dei quattro ordini, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado. Gli acquisti si possono effettuare in una delle 3.609 librerie aderenti (l’elenco completo è disponibile a questo link). I libri verranno contrassegnati con un adesivo e la persona che farà la donazione potrà lasciare una dedica ai futuri lettori e ricevere un attestato. Le donazioni possono avvenire anche a distanza, in base alla disponibilità data dalle librerie. A questo link è possibile cercare quali librerie offrono questa opzione. All’ottava edizione partecipano 25.394 scuole e nidi (qui la lista completa). Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari a quelli donati dalla popolazione, e li distribuiranno alle scuole in base a richieste e disponibilità.

La manifestazione prevede, inoltre, un contest per le scuole dal titolo “Diventare grandi con i libri”. Le scuole iscritte a #ioleggoperché, collaborazione con una libreria gemellata, sono invitate a raccontare il loro punto di vista su come la lettura aiuti a diventare grandi, attraverso iniziative come installazioni in vetrina, videoclip, contenuti digitali, letture, incontri con l’autore, gare di abilità, mostre, interviste e rappresentazioni. Le dieci scuole che interpreteranno meglio il tema saranno premiate con un buono acquisto del valore di 1.000 euro.

Per consultare il sito dell’iniziativa clicca qui.

Crediti immagini
Homepage:
Post social 2023 (ioleggoperche.it)
Articolo: Copertina Facebook per le scuole (ioleggoperche.it)