Aprirà al pubblico il prossimo 8 ottobre la mostra dedicata a Van Gogh, ospitata da Palazzo Bonaparte, a Roma. L’esposizione ricostruisce la vicenda umana e artistica del pittore olandese attraverso 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, e attraverso testimonianze biografiche.
Il percorso espositivo è organizzato secondo l’ordine cronologico della vita dell’artista e fa riferimento ai diversi luoghi da lui abitati: dall’Olanda a Parigi, da Arles fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise. Al periodo della giovinezza appartengono i paesaggi scuri e la rappresentazione di figure legate al lavoro della terra, come i raccoglitori di patate, i tessitori, i boscaioli, le donne intente a mansioni domestiche o affaticate a trasportare sacchi di carbone o a scavare il terreno.
Nel periodo parigino il pittore si dedica alla ricerca sul colore sulla scia impressionista e dimostra una nuova libertà nella scelta dei soggetti, con la conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante. L’interesse per la fisionomia umana si manifesta nella serie di autoritratti realizzati in questi anni, tra i quali il celebre dipinto a fondo azzurro con tocchi verdi del 1887, presente in mostra.
Dal 1887, la luce e il calore della Francia meridionale generano aperture ancora maggiori verso eccessi cromatici. Nel Seminatore, realizzato ad Arles nel giugno 1888, Van Gogh avverte che si può giungere a una tale sfera espressiva solo attraverso un uso metafisico del colore. A questo periodo appartengono anche Il giardino dell’ospedale a Saint-Rémy (1889), Il burrone di Peiroulets (1889), che sembra inghiottire ogni speranza, e la rappresentazione di un Vecchio disperato (1890), che diviene immagine di una disperazione fatale.
L’esposizione, allestita alla vigilia dei 170 anni del poeta (30/03/1853), sarà aperta al pubblico fino al 26 marzo 2023. L’offerta didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado propone visite guidate di circa 75 minuti.
Per consultare il sito della mostra clicca qui.
Crediti immagini
Homepage e articolo: Vincent Van Gogh, Autoritratto, inverno 1886/87. Museo Kröller-Müller, Otterlo (Wikimedia Commons)