Torna BookCity Milano

Redazione

Dal 16 al 19 novembre torna a Milano la festa metropolitana diffusa dedicata al libro, un’occasione per riflettere sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria. Più di 200 spazi, tra musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni e negozi organizzeranno incontri, dialoghi, letture ad alta voce e mostre. Il centro della manifestazione sarà il Castello Sforzesco, attorno al quale saranno organizzati vari poli tematici.
Tra i temi dell’edizione 2017 vi sono: Letterature (Narrativa e poesie dall’Italia e dal mondo), Il mondo delle idee” (Filosofia, Psicologia, Religione, Spiritualità…), “Passato e presente” (Storia, Attualità, Economia, Lavoro, Società…), “Mestieri del libro” (Editoria, Digitale, Premi Letterari, Traduzione), “Università&Young” (eventi nelle università, eventi per bambini).

Clicca qui per consultare il programma

Clicca qui per esplorare tutti i temi di #BCM17

Il programma consente anche altri percorsi creativi identificati con hashtag come #veganiecarnivori, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #migranti, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità.

Clicca qui per scoprire gli altri percorsi

Giovedì 16 si svolgerà una festa diffusa, organizzata dalle librerie che offriranno in anteprima di temi, incontri, idee e letture che animeranno la città nei giorni successivi. La prima delle quattro giornate sarà dedicata inoltre alle scuole e all’università.

Il programma pensato per le scuole è particolarmente ricco: oltre 170 progetti coinvolgeranno più di 1200 classi di ogni ordine e grado. Le attività si inseriscono nel piano formativo di ogni classe e durano da settembre fino al 23 aprile, giornata mondiale del libro. I progetti toccano temi di attualità come il rapporto tra informazione e digitale, la mediazione interculturale, il ruolo dei sogni, e permettono ai ragazzi di scoprire nuove professioni e nuovi mestieri.

Clicca qui per accedere all’area dedicata ai progetti svolti nelle scuole

Clicca qui per vedere alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi

Clicca qui per leggere il giornale che i ragazzi hanno realizzato per l’edizione dello scorso anno

 

Crediti immagini
Apertura: 
Lettura del programma – ph. Elena Rosignoli (bookcitymilano.it)
Box:
bookcitymilano.it

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *