Qui trovi un riferimento alla figura del mental coach
L'incantesimo della motivazione
Motivare è il nuovo incantesimo che l'allenatore deve saper praticare sugli atleti (non pensiamo solo ai ricchi giocatori di una squadra di calcio di serie A, ma anche a chi gioca in serie inferiori, o ad atleti di sport “minori”, cioè più poveri). Come motivare l'atleta pigro o depresso? Chi sembra destinato a scaldare la panchina e a non scendere mai in campo? Il bravo allenatore si muove in un orizzonte complesso: deve capire come motivare gli atleti, ma anche, più semplicemente, quali atleti non sono adattati a certe gare per via delle loro motivazioni. Giovannini e Savoia (in Psicologia dello sport, Carocci, Roma 2002), per spiegare questo concetto, propongono l'esempio delle squadre di nuoto a staffetta: perché in alcuni casi, nelle squadre nazionali, non è presente il nuotatore più forte, quello in grado di vincere le gare individuali? La ragione è semplice: talvolta il grande campione è meno motivato al successo di gruppo rispetto al successo individuale e quindi, nella gara a squadre, renderebbe meno di un altro atleta, meno dotato, ma più votato al successo collettivo.
Qui trovi alcune considerazioni sul rapporto tra allenatore e giocatore
Torniamo ora ai maghi dello stadio. Nel racconto di Rodari la magia prende il sopravvento sullo sport. Un giorno, infatti, il Barbarano affronta il Robur dell'Inghilprussia, guidato anch'esso da un mago. Il campo si popola di folletti, orchi e altri personaggi da fiaba. I giocatori, alle prese con queste bizzarre creature, si dimenticano di giocare fino a quando compare il pifferaio di Hammelin che al suono del flauto porta tutti fuori dallo stadio: giocatori, allenatori, spettatori e fa loro dimenticare il calcio per tre mesi.
Una fine poco gloriosa per dei maghi del pallone, ma un salutare monito per ogni allenatore a dosare con cura le tecniche per la vittoria.
Immagine di apertura: "Staffetta 3000 m short track, italiane medaglia di bronzo", di Marco Armellino (via flickr)
Immagine per il box: "Six Nations 2013: Italy v Wales", di Simone Ramella (via flickr)