Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Un mondo un po' più piccolo

Approfondimenti e percorsi didattici sulla globalizzazione (marzo 2018).

Globalizzazione e classi sociali
La globalizzazione è un fenomeno che inserisce le persone in un grande flusso, fatto di idee, capitali e immagini in perenne movimento: i maggiori sociologi dei nostri giorni si interrogano su come la mobilità plasmi le classi sociali a livello planetario.
Nuove frontiere. Stato e identità ai tempi della globalizzazione
È a partire dagli anni Novanta che i filosofi analizzano vantaggi e svantaggi del fenomeno della globalizzazione economica, politica e culturale, interrogandosi in particolare sul ruolo e sulle funzioni dell’istituzione statale nel nuovo ordine globale. Pur trattandosi di un processo contemporaneo, le loro riflessioni si inseriscono nella tradizione del cosmopolitismo democratico, che affonda le proprie radici nell’Illuminismo europeo.
La «romanizzazione» dell'impero, una globalizzazione ante litteram. Il punto di vista della cultura dominante
La politica espansionistica di Roma unisce al controllo militare del territorio conquistato la partecipazione delle élite locali all'amministrazione pubblica e l'integrazione culturale dei vinti. La storiografia romana (da Cesare a Tacito), facendo spazio alle ragioni dei vinti, rappresenta il punto di vista del pubblico antico sull'imperialismo romano
Attraversare senza guardare.
L’hysteron proteron
Citando un celebre verso del secondo libro dell’Eneide, Andrea Tarabbia ci presenta l’hysteron proteron, una figura che ribalta l’ordine cronologico (e logico) degli avvenimenti per mettere al primo posto il fatto più importante.
Alle origini della globalizzazione della cultura: il fenomeno delle accademie
A partire dall'inizio del Cinquecento, le accademie italiane diventano protagoniste di una fitta rete di scambi e si affermano come luoghi di una nuova condivisione del sapere, che attraverso i secoli prenderà forme diverse fino ad arrivare ai nostri social network.
Il mondo è una casa: mundus, kosmos, oikia
Mondo, cosmo, globo, globale: Roberta Ioli ci mostra come tutte le parole delle lingue antiche che appartengono a questo campo semantico evocano l’idea di un universo complesso ma riconoscibile, governato da un ordine razionale.
L’arte al tempo della globalizzazione
Cosa è cambiato dalla fine del secolo scorso nel modo in cui guardiamo ad un’opera d’arte, la rete e le nuove frontiere della comunicazione hanno modificato il nostro punto di vista, il collezionismo è cresciuto, gli artisti hanno cambiato il loro modo di lavorare?
Cinema e globalizzazione
Un mondo sempre più piccolo e, insieme, sempre più complesso. Il cinema lo racconta fin dalla sua nascita, mostrandone gli intrecci e “specchiando” le sue contraddizioni. Evidenziando, soprattutto, l’interdipendenza assoluta delle azioni dei singoli e degli Stati.
Romanzi globali
L’uso di un linguaggio comprensibile, il translinguismo, l’ambientazione in un non-luogo, l’esotismo, il successo dei serial-novel: Andrea Tarabbia descrive alcuni degli elementi che caratterizzano i romanzi della globalizzazione.
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti Area stampa Per acquisti online Filiali e agenzie Privacy e cookie Condizioni d’uso Centro assistenza