La Giornata Mondiale del Libro online

Redazione

Ogni anno il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall’UNESCO per “per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright”. La data è stata scelta perché coincide con il giorno in cui sono morti tre importanti figure della cultura mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Per l’occasione  la Fondazione De Sanctis organizza ogni anno una maratona letteraria, che quest’anno si svolgerà per la prima volta in streaming. L’evento, dal titolo “Capolavori della letteratura” vede la partecipazione di oltre 100 protagonisti della cultura italiana e internazionale. A partire dalle 11 di giovedì mattina gli autori si alterneranno nella lettura ad alta voce di alcune tra le pagine più belle della letteratura mondiale.

La Giornata segna anche l’apertura della campagna “Il Maggio dei libri”, giunta alla decima edizione. Sono più di 2.500 le iniziative, quasi tutte online, che si svolgeranno fino al 31 ottobre. Da domani sui canali social gli utenti potranno usare l’hashtag #inlibreria per scoprire le ultime novità editoriali e contribuire ad alcuni video realizzati dalle case editrici. Domenica 26 i dodici finalisti del Premio Strega inaugureranno la rubrica presentando i loro libri sui canali social de Il Maggio dei Libri.

Anche il mensile Leggere:tutti, partner della campagna,propone un grande evento indiretta dal titolo “Navigare con i libri e le parole”, che si svolgerà il 23 aprile dalle 10 alle 20. L’iniziativa digitale prevede interventi presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance teatrali con scrittori, attori e registi  e sostituisce l’evento “Una Nave dei libri per Barcellona” che si svolge ogni anno in questa Giornata.

Clicca qui per consultare la pagina dedicata alla maratona “Capolavori della letteratura” clicca qui

Clicca qui per consultare la pagina della campagna “Il Maggio dei libri”

Clicca qui per consultare la pagine del mensile Leggere:tutti dedicata alla Giornata Mondiale del Libro

 

(Crediti immagini: PixabayWikimedia Commons)

 

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *