Lettura e digitale. Intervista a Gino Roncaglia | Seconda parte

Il calo della lettura anche tra i più giovani, tradizionalmente i lettori più forti in Italia, è preoccupante. Che cosa può fare la scuola e che cosa possono fare gli insegnanti per avvicinare gli studenti alla lettura?
Al calo della propensione alla lettura che è approfondito nella prima parte dell'intervista, secondo Gino Roncaglia corrisponde una diminuzione della capacità di organizzare, produrre, comprendere e gestire informazione complessa e strutturata. Capacità che non è aiutata dalla granularità e della frammentarietà dell'informazione così come la si trova in Rete. In questa seconda parte dell'intervista Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche all'Università della Tuscia, riflette sul ruolo della scuola, degli insegnanti e degli editori: che cosa si può fare per limitare questo calo? Che cosa può aiutare ad avvicinare alla lettura gli studenti italiani? Di sicuro la Rete, il web e gli strumenti potentissimi che ci hanno messi a disposizione non possono essere sostitutivi degli altri strumenti di apprendimento che tradizionalmente vengono usati in classe.
  • La prima parte dell'intervista è stata pubblicata sull'Aula di Lettere il 7 marzo 2014 ed è raggiungibile a questo indirizzo internet.
  • Con il motto "Ideas worth spreading" ("Idee che meritano di essere diffuse") le TED Conference si sono guadagnate un posto di riguardo tra le fonti autorevoli di lezioni, discorsi e interventi di intellettuali di tutto il mondo. Tra gli interventi di alto livello che riguardano la scuola si può, per esempio, ascoltare il discorso dello scrittore Dave Eggers intitolato "Once Upon a School" tenuto nel 2008 e disponibile anche con i sottotitoli in italiano.
  • Altra risorsa citata da Gino Roncaglia è Wikipedia. A questo indirizzo si può leggere quali sono i cinque pilastri sui quali si base il suo funzionamento.
  • Per capire il funzionamento della verifica delle informazioni contenute dalle pagine di Wikipedia si può consultare la voce "Verificabilità".
  • Gino Roncaglia ha scritto "La quarta rivoluzione" (Laterza, 2010) che si interroga sul futuro del libro oggi. Per maggior informazioni consultare il blog del libro, dove si possono trovare aggregati diversi materiali che riguardano questo tema.
Gino Roncaglia sulla lettura e il digitale - parte 2 on Vimeo.clipular