Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia dell'arte

Al Jarreau compie 75 anni

L'unico musicista della storia della musica leggera internazionale ad aver vinto un Grammy Award in tre diverse catetorie (jazz, pop e rhythm'n'blues), Al Jarreau è nato il 12 marzo 1940 a Milwaukee, in Wisconsin. Figlio di un ministro della Chiesa degli Avventisti del Settimo Giorno, Al Jarraeu si è dedicato esclusivamente alla musica e, in particolare, al canto a partire del 1968, Già dalla metà degli anni Sessanta si era trasferito a Los Angeles, in California, dove aveva anche inciso i primi LP della sua carriera, ma è nel 1975 con l'album We Got By inciso per l'etichetta Reprise che arriva il primo successo di pubblico e il plauso praticamente unanime della critica. Il disco è apprezzato per la grande duttilità vocale di Jarreau che diventa, da quel momento, una delle voci più ricercate del panorama jazz e rhythm'n'blues del decennio.
We Got By, dall'omonimo album, in una performance del 1976 per la televisione tedesca.
Il decennio degli Ottanta si apre con quello che è a oggi il più grande successo commerciale di Al Jarreau, Breakin' Away,  La carriera prosegue tutt'ora (l'ultimo disco, Christmas, è del 2008, ma si sono fatte più rade le apparizioni dal vivo.
Al Jarreau interpreta Breakin' Away, dall'omonimo album del 1981, in un liveset dell'inizio degli anni Ottanta con una formazione che tinge di Caraibi il brano

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento