Mohamed Ali (Cassius Clay) esulta dopo aver sconfitto l'avversario (Immagine: AFP/Getty Images)
Muhammad Ali (Cassius Clay) era già stato campione del mondo, e George Foreman lo sarebbe ridiventato in seguito, ma la sfida è la prima organizzata dal leggendario agente della box Don King e l'eco dell'impresa, per di più organizzata in Africa, fuori dai circuiti commerciali abituali dell'epoca, rappresentano una svolta epocale. L'evento viene pubblicizzato come The Rumble in the Jungle: la rissa nella giungla.
Il match travalica fin da subito i confini dell'evento sportivo, per trasformarsi un'occasione di riflessione sulla condizione degli afroamericani. Oltre ai due pugili, di colore è anche l'organizzatore dell'incontro e Muhammad Ali approfitta di ogni occasione mediatica per sottolineare il ritorno in Africa e farsi ritrarre con i bambini della città.
Dall'evento, lo scrittore americano Norman Mailer, che faceva parte della delegazione stampa che seguiva l'evento, trae un libro, The Fight (1975, pubblicato in Italia con il titolo di Il match e poi Il combattimento da Baldini&Castoldi, e come La sfida da Einaudi). Sull'evento è stato girato anche un film documentario, intitolato Quando eravamo re (1996), e diretto da Leon Gast, di cui qui sotto abbiamo inserito il trailer in inglese.