Aula di lettere

Aula di lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia e Geografia

30 ottobre: 40 anni da «The Rumble in the Jungle»

In un memorabile incontro di boxe, nonché un grandissimo evento mediatico, il 30 ottobre del 1974 Muhammad Ali batte George Foreman sul ring di Kinshasa, capitale dello Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo), e si prende il titolo mondiale dei pesi massimi.

Mohamed Ali (Cassius Clay) esulta dopo aver sconfitto l'avversario (Immagine: AFP/Getty Images)

Muhammad Ali (Cassius Clay) era già stato campione del mondo, e George Foreman lo sarebbe ridiventato in seguito, ma la sfida è la prima organizzata dal leggendario agente della box Don King e l'eco dell'impresa, per di più organizzata in Africa, fuori dai circuiti commerciali abituali dell'epoca, rappresentano una svolta epocale. L'evento viene pubblicizzato come The Rumble in the Jungle: la rissa nella giungla.

Il match travalica fin da subito i confini dell'evento sportivo, per trasformarsi un'occasione di riflessione sulla condizione degli afroamericani. Oltre ai due pugili, di colore è anche l'organizzatore dell'incontro e Muhammad Ali approfitta di ogni occasione mediatica per sottolineare il ritorno in Africa e farsi ritrarre con i bambini della città.

Dall'evento, lo scrittore americano Norman Mailer, che faceva parte della delegazione stampa che seguiva l'evento, trae un libro, The Fight (1975, pubblicato in Italia con il titolo di Il match  e poi Il combattimento da Baldini&Castoldi, e come La sfida da Einaudi). Sull'evento è stato girato anche un film documentario, intitolato Quando eravamo re (1996), e diretto da Leon Gast, di cui qui sotto abbiamo inserito il trailer in inglese.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento