Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Storia e Geografia

12 settembre 1974: Hailé Selassie deposto da un colpo di stato militare

leggi
Il 12 settembre è una data determinante nel secondo periodo al trono etiope per Hailé Selassié. In questa data nel 1941 ritorna a governare l'Etiopia dopo il periodo di occupazione italiana e la Seconda guerra mondiale. Lo stesso giorno del 1974, quarant'anni fa, veniva deposto da un colpo di stato militare, dopo 33 anni di impero.

In questa foto del 1954 ripresa dall'archivio Getty Images, l'imperatore Hailé Selassié, re di Abissinia, è ritratto nel suo palazzo di Addis Abeba vicino a un mappamondo. È un'immagine emblematica: il Negus neghesti (questo il suo titolo nobiliare, assimilabile a quello occidentale di re) è stato forse il primo capo di stato africano che i paesi europei trattavano come loro pari e l'organizzatore della prima conferenza dell’Organizzazione per l’Unità Africana (ad Addis Abeba nel 1963).

Nel 1974, dopo due anni di carestie particolarmente gravi nelle aree nordorientali del paese, nella capitale scoppiano alcuni disordini che provocano cinque morti. Hailé Selassié promette riforme economiche che dovrebbero aiutare il paese a risollevarsi. Le sue dichiarazioni calmano la popolazione, ma non sono sufficienti per gli esponenti dell'esercito, che approfittano della situazione per prendere il potere.

Il 12 settembre Hailé Selassié viene portato via dal Palazzo nazionale e il 27 agosto del 1975 durante il Terrore rosso, la repressione dei nemici ad opera della giunta militare nota come Derg, scompare senza lasciare traccia di sé.

Hailé Selassié viene scortato dalla milizia Derg fuori dal Palazzo nazionale il 12 settembre 1974 (Immagine: Wikimedia Commons)

Haile_Selassie_Deposition
Haile_Selassie_Deposizione

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento