Uffizi on Air

Redazione

Dopo la chiusura dei musei stabilita dal Decreto Ministeriale del 3 novembre, gli Uffizi si aprono al pubblico via streaming con il nuovo appuntamento virtuale #UffiziOnAir. Ogni martedì e venerdì alle ore 13 si svolge una diretta Facebook in cui gli spettatori possono scoprire opere e sale del museo e interagire con i curatori tramite domande.

Il primo video live è stato trasmesso venerdì 6 novembre ed è stata condotto dal direttore Eike Schmidt, che ha guidato i visitatori attraverso la Tribuna degli Uffizi. Cuore pulsante della Galleria, la Tribuna è una vera e propria camera delle meraviglie, non accessibile all’interno, ma visibile ai visitatori solo dalle sale attigue e dal Primo Corridoio.

Il Museo è etimologicamente un luogo sacro, il tempio delle Muse, le divinità care al dio Apollo. La Tribuna degli Uffizi è di fatto il primo grande Museo del mondo, la collezione da cui tutto ebbe inizio. Venne realizzata fra il 1581 e il 1583 dall’architetto Bernardo Buontalenti per “tenere le più preziose gioie ed altre delizie onorate e belle che abbi il Granduca”, Francesco I de’ Medici.

Per vedere il video della diretta su Facebook clicca qui

Nel secondo appuntamento, la dott.ssa Alessandra Griffo ha illustrato il dipinto “Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica“, eseguito nel 1768 dal pittore inglese Joseph Wright of Derby, ospitato dalla National Gallery di Londra ed esposto per la prima volta in Italia. Il dipinto è considerato un’icona dell’Illuminismo e in epoca di pandemia si collega ad alcune riflessioni legate alle nostre reazioni nei confronti della ricerca scientifica: indifferenza, consapevolezza, curiosità o paura.

Per approfondire la conoscenza del dipinto clicca qui
Per vedere il video della diretta su Facebook clicca qui

Per i prossimi appuntamenti di #UffiziOnAir si può seguire la pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi (qui) oppure consultare la pagina del sito del museo dedicata ai Video (qui).

 

Crediti immagini
Apertura: Tribuna degli Uffizi (Wikimedia Commons)
Box:  Joseph Wright of Derby, Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica, 1768 (Wikimedia Commons)

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *