Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Come si parla
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Chi siamo
Cerca

Torna BookCity Milano

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura si terrà quest’anno dal 16 al 19 novembre
Dal 16 al 19 novembre torna a Milano la festa metropolitana diffusa dedicata al libro, un’occasione per riflettere sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria. Più di 200 spazi, tra musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni e negozi organizzeranno incontri, dialoghi, letture ad alta voce e mostre. Il centro della manifestazione sarà il Castello Sforzesco, attorno al quale saranno organizzati vari poli tematici. Tra i temi dell’edizione 2017 vi sono: Letterature (Narrativa e poesie dall'Italia e dal mondo), Il mondo delle idee” (Filosofia, Psicologia, Religione, Spiritualità...), "Passato e presente" (Storia, Attualità, Economia, Lavoro, Società...), “Mestieri del libro” (Editoria, Digitale, Premi Letterari, Traduzione), “Università&Young” (eventi nelle università, eventi per bambini).
Clicca qui per consultare il programma Clicca qui per esplorare tutti i temi di #BCM17
Il programma consente anche altri percorsi creativi identificati con hashtag come #veganiecarnivori, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #migranti, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità.
Clicca qui per scoprire gli altri percorsi
Giovedì 16 si svolgerà una festa diffusa, organizzata dalle librerie che offriranno in anteprima di temi, incontri, idee e letture che animeranno la città nei giorni successivi. La prima delle quattro giornate sarà dedicata inoltre alle scuole e all’università. Il programma pensato per le scuole è particolarmente ricco: oltre 170 progetti coinvolgeranno più di 1200 classi di ogni ordine e grado. Le attività si inseriscono nel piano formativo di ogni classe e durano da settembre fino al 23 aprile, giornata mondiale del libro. I progetti toccano temi di attualità come il rapporto tra informazione e digitale, la mediazione interculturale, il ruolo dei sogni, e permettono ai ragazzi di scoprire nuove professioni e nuovi mestieri.
Clicca qui per accedere all’area dedicata ai progetti svolti nelle scuole Clicca qui per vedere alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi Clicca qui per leggere il giornale che i ragazzi hanno realizzato per l'edizione dello scorso anno
  Crediti immagini Apertura: Lettura del programma - ph. Elena Rosignoli (bookcitymilano.it) Box: bookcitymilano.it
PROMO-BOX
5831c7975908d800501149

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento