Aula di Lettere

Aula di Lettere

Percorsi nel mondo umanistico

Sezioni
Accad(d)e che
Come te lo spiego
Interventi d'autore
Il passato ci parla
Sentieri di parole
Nuovo Cinema Paini
Storia di oggi
Le figure retoriche
Gli antichi e noi
Idee didattiche digitali
Le parole dei media
Dall'archivio
Tutti i temi del mese
Materie
Italiano
Lettere classiche
Storia e Geografia
Filosofia
Storia dell'arte
Scienze umane
Podcast
Chi siamo
Cerca
Accad(d)e che

Apre al pubblico la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec

Dal 23 febbraio Palazzo Roverella a Rovigo ospita 60 opere dell’artista francese

leggi

Giovedì 23 febbraio apre al pubblico la mostra allestita a Palazzo Roverella, a Rovigo, dedicata a uno dei protagonisti dell’arte parigina di fine Ottocento: Henri de Toulouse-Lautrec.

Protagonista dell’esposizione è l’ambiente di Parigi, ricostruito attraverso 200 opere complessive, 60 delle quali realizzate da Toulouse-Lautrec. I suoi dipinti, pastelli e disegni, provenienti da musei europei e americani, sono messi a confronto con le opere di artisti realisti, impressionisti e simbolisti con cui il pittore condivideva momenti di vita quotidiana. Tra i suoi soggetti si ritrovano gli stessi ambienti e persone che Toulouse-Lautrec frequentava nella capitale francese, tra cui ritratti di aristocratici, personaggi caratteristici che popolavano i sobborghi, atmosfere tipiche di Montmartre.

Il programma prevede anche un programma educativo e didattico rivolto a diverse fasce d’età. Per le scuole secondarie di secondo grado sono previste due visite guidate tematiche a tema storico-artistico: “L’abbagliante modernità di Parigi”, dedicata alla società francese della fine del XIX secolo, e “L’artista Lautrec e il vortice degli stili moderni”, che fornisce una panoramica sull’ambiente culturale frequentato dal pittore. L’offerta include inoltre laboratori domenicali per famiglie e visite destinate al pubblico adulto.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 giugno 2024.

Per consultare il sito di Palazzo Roverella clicca qui.

Crediti immagini
Homepage e apertura
: Henri de Toulouse-Lautrec, Madame Berthe Bady, 1897. (Wikimedia Commons)